Seguici su

Attualità

Riscaldamento, termosifoni accesi

Pubblicato

il

L’ordinanza vale fino al 30 aprile: le previsioni per il week-end non sono buone, pioggia in arrivo.

Con un’apposita ordinanza emessa nella giornata di giovedì il sindaco di Biella Marco Cavicchioli ha autorizzato la riaccensione degli impianti di riscaldamento fino al prossimo 30 aprile.

La decisione dell’amministrazione comunale è dovuta, come si legge nell’ordinanza stessa «dal repentino abbassamento dei valori delle temperature verificatisi in questi giorni, specialmente nelle ore mattutine e serali e a tutela della popolazione più anziana. In effetti se nel corso della giornata le temperature raggiungono livelli pre-estivi – come da stagione – tanto che non è inusuale  trovare persone che vanno in giro con il tipico abbigliamento da bella stagione, nelle ore mattutine e serali lo sbalzo termico si fa sentire. 

Secondo il sito meteo Nimbus, nella giornata di mercoledì nel capoluogo biellese si sono registrate delle temperature diurne tra i 18 e i 23 gradi che per quanto riguarda i valori massimi si sono stabilizzate giovedì e ieri. Ma quello che ha indotto l’amministrazione comunale a intervenire è lo sbalzo termico, inusuale per essere alla fine del mese di aprile. Le temperature minime infatti hanno oscillato intorno ai 10-11 gradi scendendo anche a quota 8: uno sbalzo che ha comportato la decisione del Comune di dare la possibilità di riaccensione del riscaldamento.

Per quanto riguarda le previsioni per il week-end di festa che stiamo trascorrendo gli esperti del meteo danno le minime in aumento (tra i 10 e i 12 gradi), un livello considerato ancora basso per la stagione. Al contrario invece le temperature massime scenderanno di qualche grado, tra i 15 e i 18.

Questo per quanto riguarda le temperature. Cattive notizie invece per le precipitazioni. I diversi istituti di previsioni concordano che a partire dalla mattinata di sabato (oggi per chi legge, ndr) il Biellese – ma tutto il Piemonte nord occidentale – sarà interessato da piogge, con il picco nella giornata di lunedì quando tali fenomeni diventeranno particolarmente consistenti.

La situazione dovrebbe migliorare – quando si parla di meteo il condizionale è d’obbligo – nelle giornate di martedì e mercoledì quando il cielo sarà sgombro di nubi e il sole e il caldo torneranno a farla da padroni. Mercoledì un’altra giornata di tempo mediocre, poi il prossimo fine settimana – a differenza di quello che stiamo trascorrendo – sarà all’insegna del bel tempo.

Ovviamente, quando si parla di previsioni meteorologiche oltre tre – massimo quattro giorni, non vi è nulla di certo.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook