Attualità
Risanamento gas radon, arriva a Città Studi un corso unico nel Biellese
Della durata di 60 ore
Risanamento gas radon, arriva a Città Studi un corso unico nel Biellese
Il gas radon rappresenta una problematica significativa per la salute pubblica, specialmente all’interno degli edifici, dove può accumularsi e raggiungere concentrazioni pericolose. Questo gas radioattivo, derivante dalla naturale decomposizione dell’uranio nel suolo e nelle rocce, è invisibile e inodore, ma l’esposizione prolungata può causare gravi problemi respiratori e aumentare il rischio di tumore ai polmoni.
Risanamento gas radon, arriva a Città Studi un corso unico nel Biellese
Il Biellese è particolarmente soggetto a questa problematica: da qui la nascita della necessità di formare personale competente per affrontare il problema del Radon in modo efficace e sicuro. Città Studi, da sempre attenta alle esigenze del territorio e impegnata da anni nella diffusione della cultura della sicurezza, ha deciso di attivare il corso “Esperti in interventi di risanamento da gas radon”, unico nel Biellese.
Durata del corso 60 ore
Della durata di 60 ore, questo percorso di formazione è progettato per fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per il monitoraggio e la mitigazione del gas radon negli edifici. Esso si rivolge a professionisti abilitati alla progettazione di opere edili, iscritti all’albo professionale, offrendo un percorso formativo che copre una vasta gamma di argomenti: dalla radioattività naturale e artificiale alle tecniche di misura e monitoraggio, fino alle azioni di rimedio e prevenzione. Al termine, i partecipanti saranno in grado di gestire efficacemente la problematica del radon, contribuendo a rendere gli edifici del Territorio più sicuri e salubri.
Il corso rilascia un’abilitazione professionale a ruolo di tecnico esperto in interventi di risanamento e bonifica del gas Radon (art.15 D. Lgs. 101/2020).
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni sono aperte, ed è possibile contattare Città Studi Biella per maggiori informazioni al numero 015 8551111/22, all’indirizzo formazione.sicurezza@cittastudi.org, oppure visitando il sito www.cittastudi.org.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook