Seguici su

Attualità

Registrato record di caldo degli ultimi 60 anni: anche oggi una giornata “primaverile”

Pubblicato

il

Nel Biellese oggi cieli in prevalenza sereni al mattino, con addensamenti verso il pomeriggio e la sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 3.3°C. Ancora una giornata di bel tempo, dunque, in linea con il periodo che ha registrato il record di caldo degli ultimi 60 anni in Piemonte per il mese di febbraio. Lo ha certificato Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) mercoledì scorso, 27 febbraio, quando la temperatura media sulla regione è stata di 11.3 gradi e la media delle massime ha raggiunto i 17.2 gradi. In 19 termometri della rete automatica è stato registrato un nuovo primato assoluto per l’intera stagione invernale, con un picco di 23.8 gradi a Bergalli (Cuneo).
Anche il mese di marzo è iniziato con caldo da primavera avanzata e venti forti in montagna: raffiche fino a 134.6 kmh sulla Gran Vaudala, tra Piemonte e Valle d’Aosta, 106 sul monte Fraiteve, sopra Sestriere (Torino), 91,8 a Susa, 77.7 sul Colle Barant, nel Pinerolese.
Molto pesante il deficit di piogge, -62% dall’inizio dell’anno. Oggi – prevede Arpa – “ultimo giorno con un’anomalia termica positiva di 8 gradi. Ma le temperature anomale potrebbero persistere, anche se informa più attenuata, almeno fino alla metà della prossima settimana”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *