Attualità
Record di case e auto vecchie
Due distinte indagini mettono Biella all’ultimo posto in regione: siamo la provincia con più macchine e immobili datati
Record di case e auto vecchie. Per il Biellese il tanto decantato futuro green è molto lontano. Nel giro di poche ore sono apparse due statistiche di settori completamente distinti che assegnano al territorio due record negativi. A livello regionale siamo la provincia con il parco macchine e gli immobili più anziani e quindi inquinanti.
Record di case e auto vecchie
In Italia la quota degli immobili nelle classi energetiche più inquinanti (F-G) è pari al 51,8%. Con il Piemonte che si trova in condizioni migliori visto che la percentuale è più bassa di quattro punti (47,9%). Però a livello provinciale Biella è al primo posto con il 61,8% degli immobili nelle classi energetiche più inquinanti. Segue Vercelli con il 58,9%, Alessandria con il 55,5%, Verbano 54,8%, Asti, 51,1%, Novara 47,1%, Cuneo 45,6% e Torino 44,5%.
I dati sono contenuti in uno studio di Confartigianato Piemonte che evidenzia la crisi che attanaglia le imprese edili. «Non si può ignorare il clima di incertezza in cui le imprese edili si trovano ad operare commenta – Enzo Tanino, Presidente Confartigianato Piemonte edilizia -. Molte imprese negli ultimi anni hanno saputo reagire e cogliere le opportunità offerte dai bonus edilizi. Hanno investito e introdotto innovazioni al loro interno e si sono strutturate. Come era prevedibile le imprese più piccole e meno strutturate non ce l’hanno fatta a resistere. In soli tre anni in Piemonte sono ben 309 le cessazioni. Insistiamo affinché vengano attivati nuovi incentivi e bonus fiscali per le ristrutturazioni e per l’efficientamento energetico. In modo da aiutare le famiglie ad affrontare il gravoso onere di adeguare il proprio patrimonio immobiliare che, ricordiamolo, è ancora perlopiù risalente agli anni ‘70». Che rappresentano, come si evince dai dati iniziali, la maggior parte del patrimonio edilizio.
Il settore auto non va meglio
Secondo Facile.it il parco circolante a Biella è sempre più vecchio. L’età media delle auto che è arrivata a settembre 2024 a 12 anni e 3 mesi, l’1,2% in più rispetto ad un anno prima. Biella è risultata essere la provincia con le auto più vecchie insieme ad Asti e Cuneo (la media piemontese è 11 anni e 8 mesi).
Analizzando i dati a livello provinciale emerge che le auto più vecchie circolano anche ad Asti e Cuneo (12 anni e 3 mesi), seguite da quelle di Alessandria (12 anni). Poi ci sono Vercelli (11 anni e 11 mesi) e Verbano-Cusio-Ossola (11 anni e 10 mesi). Torino è risultata essere la provincia con le auto più giovani (11 anni e 6 mesi), seguita da Novara (11 anni e 8 mesi).
LEGGI ANCHE: Biella prima nelle classi energetiche più inquinanti delle case
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook