Attualità
“Questa è una vera rotonda del cactus”
A Biella siamo specialisti in rotonde, ne abbiamo d’ogni tipo. Grandi, piccole, ornate con oggetti d’autore oppure fiori e piante.
A Biella siamo specialisti in rotonde, ne abbiamo d’ogni tipo. Grandi, piccole, ornate con oggetti d’autore oppure fiori e piante. Ne abbiamo alcune brutte e periocolose perchè poco illuminate che tanto fanno discutere. Non quanto come quella realizzata a Ghislarengo, che in questi giorni non ha smesso di far parlare di sè. Pietro Bondetti, un politico valsesiano, ha puntato l’indice sulla sua bruttezza e pericolosità.
“Percorrendo la strada provinciale 594, che collega la Valsesia a Vercelli non si può fare a meno di notare, all’altezza dell’uscita di Ghislarengo, una rotonda che poco si inserisce per le installazioni presenti, nel contesto paesaggistico del luogo- afferma Bondetti- Infatti al suo interno sono stati posizionati dei CACTUS!!! Da dove provengono? A chi è venuta questa brillante idea di promuovere il territorio della Baraggia, terra del riso, con dei cactus simbolo di terreno arido? Francamente la scelta disorienta e va quanto meno spiegata, senza contare che i cactus in questione sono sagome di ferro appuntite, quindi anche pericolose se vengono accidentalmente urtate. Come mai la nuova Provincia di Vercelli 2.0 ha autorizzato ciò? Ha consultato prima la Commissione Paesaggistica? Ha pensato forse di abbellire con i cactus il nostro bel ambiente naturale dove le risaie sono la caratteristica prevalente? Non è certo questo il modo di promuovere il nostro territorio e i suoi prodotti, credo che sarebbe meglio pubblicizzare degnamente il riso e con ciò valorizzare il lavoro di tanti agricoltori che portano avanti la tradizione risicola vercellese… i cactus possono essere tranquillamente rimandati al loro paese!”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook