Seguici su

Attualità

“Non si possono lasciare gli anziani in mezzo alla strada”

Pubblicato

il

«La chiusura della casa di riposo di Tollegno  è una vicenda vergognosa.

«La chiusura della casa di riposo di Tollegno  è una vicenda vergognosa. In altre situazione del genere, e mi riferisco ad esempio quanto accaduto con la struttura di Bioglio, tutti gli enti interessati sono stati coinvolti per arrivare a una soluzione indolore. Qui invece gli ospiti, circa una trentina di persone molte non autosufficienti, sono stati avvisati con una semplice lettera che ra l’altro porta la data del 2 novembre, la ricorrenza dei morti. E’ una cosa assolutamente inconcepibile».
Scendono sul piede di guerra i pensionati Cgil, Cisl e Uil dopo la notizia della chiusura della struttura, di proprietà di una fondazione privata. A farsi portavoce della protesta è la responsabile dello Spi-Cgil Salmoirago. «Dalla sera alla mattina – si legge nel comunicato sindacale – i parenti degli ospiti, o gli stessi ricoverati, si sono ritrovati la comunicazione della proprietà con l’invito a trovarsi un’altra sistemazione. Oltre al problema dei lavoratori vogliamo renderci conto».
Al personale – prosegue il comunicato –  invece è stato comunicato il licenziamento, così anche loro devono pensare alle loro valigie, lasciando ospiti con cui si era creato un legame anche affettivo consolidato da anni: due strade diverse che non hanno possibilità di intrecciarsi. Da qui una affannosa ricerca da parte dei parenti di una nuova sistemazione, non troppo lontana, non troppo scomoda, economicamente sostenibile; da qui una brusca interruzione, da parte dell’ospite, di abitudini e relazioni e la necessità di instaurarne di nuove. Come per un terremoto».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook