Seguici su

Attualità

Quei luoghi radicati nel cuore

Pubblicato

il

Tanti soldi, poca sanità

BIELLA – Il luogo dell’anima è un posto dove ci sentiamo a casa, che ci consente di dimenticare il resto del mondo, anche solo per un attimo. Non corrisponde necessariamente al luogo fisico in cui ci troviamo, perché è un posto sospeso, e al contempo radicato, nel nostro cuore. Una talentuosa scrittrice biellese di nascita, Silvia Avallone, scrive libri, dai quali traspirano pensieri, ambientazioni, ricordi legati alla nostra terra.

E, leggendo, ci si trova sorpresi nel ritrovare riferimenti locali a cui noi non prestiamo particolare attenzione. Dalla musica del Babylonia di Ponderano alla pizzeria davanti alla stazione dell’amico Luigi Apicella, dal centro commerciale “Gli Orsi” ad una scuola media di Biella, tra passato e presente, frammenti del nostro contesto, per noi assolutamente ordinari, vengono incastonati in libri di successo, tradotti in molte lingue, impreziositi e resi indispensabili allo svolgimento di una storia. Questa capacità ci insegna che la bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla e possiamo scorgerla ovunque.

Ciò che mette in evidenza Silvia Avallone è che la vera ricchezza è saper apprezzare ciò che abbiamo in casa, non per un provincialismo dovuto a ristrettezza di vedute, bensì per una visione più ampia e più obiettiva del Biellese, che viene presentato in una veste diversa da quella che noi spesso (non) vediamo. Non serve un logo per cantare la bellezza e il valore del nostro territorio. Occorre la sensibilità e la semplicità che ci possono restituire solo l’attenzione, la lettura e la cultura. La morale e’ che i primi a crederci devono essere gli indigeni, convinti che l’appartenenza e la nostra identità si sono arricchite e formate anche grazie alle “contaminazioni” esterne che il Babylonia, crocevia del rock indipendente in straordinaria ascesa, e una pizzeria, simbolo del radicamento del flusso migratorio meridionale nel placido nord, sintetizzano con forza. Cuore, cervello e aperture d’animo. Il resto viene da se’ e risparmiamo tanto in pubblicità!

Vittorio Barazzotto

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *