La Provincia di Biella > Attualità > Quaresima al bar con il parroco: l’idea di don Claudio
Attualità Biella Circondario Cossatese Valli Mosso e Sessera -

Quaresima al bar con il parroco: l’idea di don Claudio

Un'iniziativa per incontrare i membri della comunità sul territorio.

Quaresima al bar: così don Claudio Maggia incontra i membri della comunità.

Quaresima al bar nel Triverese

I fedeli si incontrano davanti a un caffè. “Appuntamento al bar” è il titolo di un’iniziativa dell’itinerario quaresimale proposta dall’unità pastorale Basso Triverese. Un progetto che decisamente esce dai canoni classici e che è stato ideato dal parroco don Claudio Maggia per andare realmente tra la gente e ascoltare proposte e critiche nei confronti della parrocchia e della vita comunitaria. «Ho scelto il bar come luogo di ritrovo – spiega il sacerdote – proprio per un concetto scritto sul Vangelo: Gesù dice a Pietro “andate e pescate anche se non trovate nulla, ma gettate la rete dall’altra parte della barca”. Ormai siamo sempre meno, la collaborazione con la parrocchia diminuisce e allora perché non provare un’altra strada? Invece di farli venire da me, vado io in mezzo a loro. Quindi ho scelto un luogo significativo, un punto di aggregazione dove c’è vita, dove ci si ritrova, dove si mettono al centro anche le problematiche quotidiane».

Gli appuntamenti

Nei prossimi giorni verranno affisse nelle bacheche le locandine che illustrano il progetto e il primo appuntamento partirà già domani nel Bar Ornella a Pramorisio alle 10. «Ho pensato ai bar – continua don Maggia – visto che nel mio ambito ce ne sono ben dieci. Devo proprio ringraziare i gestori perché non hanno avuto titubanze di sorta, dimostrandosi invece ben disponibili a fare questo viaggio insieme. Io non sarò lì per controbattere a nessuno, ma vengo per ascoltare e magari, con qualcuno si potrà in seguito rielaborare i pensieri e le mete. Non andrò a benedire le case, visto che ormai non si trova più nessuno, ma sarò però presente per gli ammalati. Magari insieme si potrà trovare una nuova modalità anche per la benedizione. Se arriveranno le proposte nuove per la nostra parrocchia bisognerà poi condividerle e pensarle insieme. Io faccio il primo passo e vediamo dove ci porterà questo nuovo cammino».

Gli orari

Il calendario prevede ventuno appuntamenti: don Claudio sarà presente: al Teo’s Cafè al palazzetto dello sport di Ponzone venerdì 22 marzo alle 16 e mercoledì 10 aprile alle 10; al Nero Caffè mercoledì e lunedì 8 aprile alle 10; al nuovo Bar Giletti mercoledì 20 e sabato 30 marzo alle 10; al Giuly Bar mercoledì 27 marzo e martedì 9 aprile alle 10; al Bar Moderno giovedì 21 marzo alle 9.30 e martedì 2 aprile alle 14.30; al Caffè Bristot giovedì 28 marzo e mercoledì 3 aprile alle 10. Ancora appuntamenti al Lion Pub venerdì 15 alle 17.30 e sabato 23 marzo alle 9.30, al Bar Giallo di Pratrivero martedì 19 marzo e giovedì 11 aprile alle 10, al Bar Ornella di Pramorisio domani e venerdì 5 aprile alle 10, al bar Da Panda di Cereie venerdì 29 marzo alle 20.30, mercoledì 3 aprile alle 15 e venerdì 5 aprile alle 20.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente