Attualità
Quando la professione si trasforma in una missione: la dott.ssa Acquadro racconta la sua esperienza in un ospedale afghano
Riportiamo integralmente le riflessioni delle classi dell’Istituto “Q. Sella” dopo l’incontro con la dottoressa Acquadro che ha lavorato per Emergency a Kabul.
Riportiamo integralmente le riflessioni delle classi dell’Istituto “Q. Sella” dopo l’incontro con la dottoressa Acquadro che ha lavorato per Emergency a Kabul.
Per noi delle classi quinte CMB. CBS dell’IIS “Q. Sella”, le lezioni di quest’anno si sono concluse con un momento significativo e stimolante: grazie all’interessamento del professor Francesco Campra e della coordinatrice del corso professoressa Adriana Comoglio, abbiamo incontrato, nell’aula magna di Città Studi, la dottoressa Lucia Acquadro, anestesista dell’Ospedale degli Infermi di Biella, che nel 2016 ha prestato la sua opera all’ospedale fondato nel 2001 a Kabul dalla ONG Emergency, per dare assistenza chirurgica gratuita e di qualità alle vittime di guerra.
La dottoressa ci ha accolto con il suo contagioso buonumore e la sua positività che non sembrano essere stati scalfiti, anzi, dall’esperienza che ha vissuto e che, nel corso della mattinata, ci ha raccontato. Dopo averci parlato di se stessa, della sua professione e delle sue motivazioni, ci ha proposto un video, realizzato da lei con le immagini più toccanti dell’ospedale afghano: sono state soprattutto le mutilazioni delle mine anti-uomo inferte ai bambini a suscitare in noi sgomento e tristezza.
Al termine dell’incontro, la dottoressa Acquadro ha risposto alle nostre numerose domande, soffermandosi ancora sull’attività benefica che svolge con la ONG di Gino Strada, a cui magari qualcuno di noi, un giorno, aderirà come medico o come infermiere.
Jehona Lutfija, V C
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook