Seguici su

Attualità

Quale futuro per il riso?

Pubblicato

il

L’incontro sarà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook di Coldiretti Vercelli-Biella e Novara – Vco lunedì 8 marzo alle 18.00

 

“La Pac post 2020, evoluzione e nuove prospettive – Focus: quale futuro per il riso?” è il titolo dell’incontro online organizzato per lunedì 8 marzo alle 18.00 da Coldiretti Vercelli – Biella e Novara – Vco per fare il punto della situazione e informare su quale sia la direzione e l’impostazione della nuova Politica Agricola Comune Europea.

 

“Le scelte che si stanno prendendo nelle sedi europee fisseranno gli obiettivi e influenzeranno le strategie sulle politiche agricole nei singoli Paesi, modificando l’attenzione verso determinate produzioni e metodi di coltivazione e più o meno indirettamente determinando quale sarà il rapporto con il suolo, con la tutela del Paesaggio e anche, semplicemente, con ciò che arriverà sulle nostre tavole”, spiega Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara – Vco.

 

“Ci si sta avvicinando alle scelte finali, nelle sedi europee, per la nuova Pac, che sarà operativa nel 2023. I nostri sono territori a vocazione risicola, dove il tema dell’evoluzione della Politica Agricola Comune è molto sentito. Nel corso dell’incontro faremo anche un focus dedicato al settore del riso, valutando i possibili cambiamenti e guardando anche ad alcune nuove prospettive che sappiamo verranno incentivate, come i contratti di filiera”, spiega Paolo Dellarole, presidente di Coldiretti Vercelli – Biella con delega al settore risicolo.

 

“Abbiamo scelto di realizzare questo webinar perché siamo in un momento di scelte finali, che disegneranno la Pac del futuro. Abbiamo ritenuto importante aprire questo spazio informativo e di dibattito che riteniamo possa essere utile per i nostri soci ma anche per tutti coloro che possono essere interessati ad un tema che ha tante ricadute sulla vita dei cittadini europei”, spiega Francesca Toscani, direttore di Coldiretti Vercelli – Biella e Novara – Vco “Non potendoci incontrare di persona abbiamo scelto il mezzo del webinar, dell’incontro online, trasmesso in streaming, ma chi vorrà potrà intervenire e porre domande dalle pagine Facebook di Coldiretti Vercelli – Biella e Novara – Vco. L’evento sarà visibile anche se non si è utenti di questa piattaforma social”.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *