Attualità
Pulizie di primavera sulle strade provinciali
Pulizie di primavera sulle strade provinciali.
Manutenzione su 60 chilometri di strade
Con l’inizio della bella stagione iniziano sull’intera viabilità provinciale gli interventi di manutenzione. Con la relativa ordinanza emessa nella giornata di ieri, a partire dai prossimi giorni i 760 chilometri di rete stradale saranno interessati da operazioni di puiizia delle cunette e di sfalcio delle piante situate a bordo della carreggiata. L’operazione sarà condotta sia dai dipendenti dell’amministrazione provinciale sia dagli operatori delle ditte incaricate. La Provincia dunque, a causa della presenza dei cosiddetti “cantieri moblii” raccomanda la massima attenzione da parte degli automobilisti in transito. Ricordiamo che tale genere di interventi vengono effettuati tre volte all’anno nelle zone di pianura e due volte in montagna.
Forte difficoltà
Negli ultimi anni la Provincia di Biella si è trovata in forte difficoltà a causa degli elevati debiti contratti in tempi passati. Una situazione che ha portato l’ente al fallimento operativo, evitato solamente grazie a sacrifici e risparmi che, dall’altra parte però – se hanno evitato il tracollo – hanno causato una diminuzione nell’erogazione dei servizi, in particolare nei due principali settori di competenza, ovvero l’istruzione superiore e, appunto, la viabilità.
I costi
Per quanto riguarda l’aspetto puramente economico – finanziario il 2017 è stato un anno certamente positivo. Rispetto al milione 300mila euro preventivato da portare a diminuzione del debito ancora esistente di circa cinque milioni 500mila euro, la somma è salita a un milione novecentomila euro, con una abbattimento di ulteriori 600mila euro, inizialmente non preventivati.
Ma purtroppo a caratterizzare l’esistenza dell’amministrazione provinciale biellese ci sono anche notizie di carattere opposto, una delle quali riguarda proprio la viabilità.
Accordo con l’Anas
A seguito di lunghe e difficili trattative, nei mesi scorsi era stato raggiunto un faticoso e sofferto accordo con Anas secondo il quale l’ente strade si sarebbe fatto carico della manutenzione ordinaria e straordinaria della superstrada Biella – Cossato, i cui costi non sono indifferenti. Il passaggio delle consegne sarebbe dovuto avvenire il 5 maggio 2018, ovvero tra pochi giorni . “Sarebbe dovuto avvenire” perchè a oggi l’accordo si è praticamente arenato. In pratica l’Anas si è sfilata e per il momento la super rimarrà ancora a carico dell’ente locale.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook