Attualità
Protezione Civile, oggi la festa in piazza Martiri
Il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Biella festeggia i suoi primi 12 anni. La festa si terrà in Piazza Martiri a Biella.
Il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Biella festeggia i suoi primi 12 anni. La festa si terrà, dalle ore 9 alle ore 17 circa, in Piazza Martiri a Biella. «Il nostro intento – spiega il vicepresidente e responsabile operativo Cleto Canova – è quello di fare una manifestazione per coinvolgere tutti i sindaci e tutti i comuni della province con lo scopo di dare maggior visibilità alla nostra colonna mobile provinciale. Infatti, non tutti conoscono la nostra entità».
«Noi siamo nati 12 anni fa – spiega Canova – e pian piano abbiamo messo insieme questa colonna mobile provinciale, che fa parte della colonna mobile regionale e che a sua volta è integrata nella nazionale. Gli otto coordinamenti provinciali delle otto province formano, insieme, la colonna mobile regionale. Gli iscritti come associazione sono circa 400, ma di questi sono solo un centinaio quelli che normalmente frequentano e che sono anche addestrati a utilizzare tutti i macchinari. Ormai la Protezione non è più utilizzare pala, piccone e scopa, ma ci sono diversi macchinari che bisogna saper usare e sono diversi i corsi di formazione atti ad insegnare agli addetti il miglior utilizzo di queste risorse».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook