AttualitàBiella
Pronti altri 17 milioni per i danni dell’alluvione
«Ma fino ad oggi non è arrivato nemmeno 1 euro»
Pronti altri 17 milioni per i danni dell’alluvione. Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Musumeci, ha approvato un ulteriore stanziamento di 17,85 milioni di euro. Per la realizzazione degli interventi relativi allo stato d’emergenza degli eventi meteorologici verificati in Piemonte ad aprile. In particolare nella Città metropolitana di Torino e nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola. La cifra si aggiunge ai 17,7 milioni già stanziati dal governo nel mese di giugno.
Pronti altri 17 milioni per i danni dell’alluvione
«Risorse importanti che consentono di proseguire le opere d’urgenza e gli interventi di ripristino dei danni provocati dalle piogge eccezionali di quei giorni. I tecnici della Regione hanno lavorato con i colleghi degli enti locali e del Dipartimento della Protezione civile per la stima precisa dei danni. E questo ulteriore stanziamento di risorse conferma l’attenzione del governo per il nostro territorio e la volontà di intervenire rapidamente». Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Opere pubbliche e alla Protezione civile Marco Gabusi.
«Prendo atto di questo secondo stanziamento, che porterebbe a circa 35 milioni di euro il totale per l’intero territorio regionale – commenta il presidente della provincia Emanuele Ramella Pralungo -. Faccio però presente che solo come Provincia di Biella, quindi senza considerare i singoli comuni biellesi, avevamo danni per 19 milioni. Non so ancora dove e come saranno ripartiti questi soldi, quindi aspetto a esprimermi. Bene i fondi dallo Stato, ma attendo anche di capire se e quanto metterà la Regione con la prossima variazione di bilancio. Dato che la competenza in teoria è sua quando un evento atmosferico eccezionale produce effetti ripetitivi. Sono certo che né la Regione né il governo possano pensare di chiudere la questione con soli 34 milioni, resto fiducioso in attesa di ulteriori soldi, anche dalla Regione”.
Meno entusiasta ancora quando conferma che, nonostante gli annunci, finora nelle casse della Provincia non è ancora arrivato un euro di questi stanziamenti. «Non è stato ancora versato assolutamente nulla – ribadisce -. Ricordo che come Provincia abbiamo anticipato quasi 3 milioni per le somme urgenze che competono a Stato e Regione e che su quelle cifre paghiamo gli interessi. Spero non finisca come per le alluvioni precedenti, perché puntualmente non arriva nemmeno la metà del denaro che serve».
LEGGI ANCHE: Alluvione: a tutto il Piemonte 17 milioni. Ma solo a Biella ci sono danni per 19
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

