Seguici su

Attualità

Previsioni meteo, caldo africano fino a venerdì

Poi piogge e temporali

Pubblicato

il

Secondo ilmeteo.it nei prossimi giorni l’Italia si troverà letteralmente dentro un forno a causa di un bollente anticiclone di matrice africana che sta portando un’ondata di caldo davvero estrema.

Caldo africano fino a venerdì

Ci prepariamo così a giornate contrassegnate da una prevalenza di sole e di grande caldo, a tratti anche molto afoso. Il caldo si farà sentire anche di notte, con temperature minime ben al di sopra dei 20°C, che renderanno difficile il riposo notturno per molti italiani.
Di giorno le colonnine di mercurio viaggeranno spesso verso la soglia dei 37-38°C al Nord, si avvicineranno ai 40°C su molti angoli del Centro e addirittura raggiungeranno i 42-43°C nelle zone interne delle due Isole Maggiori.

A rischio le persone vulnerabili

Questi valori termici eccezionali metteranno a rischio la salute delle persone più vulnerabili, come anziani, bambini e persone con patologie preesistenti. Si consiglia dunque di seguire attentamente le linee guida per affrontare queste pesanti ondate di calore che ormai da parecchi anni caratterizzano le estati italiane.
È importante bere molta acqua, evitando bevande alcoliche e con caffeina, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, indossare abiti leggeri e di colori chiari, mantenere freschi gli ambienti domestici e consumare pasti leggeri ricchi di frutta e verdura. Solo nelle ore più calde la stabilità atmosferica potrà essere leggermente minata da qualche temporale di calore a ridosso delle zone più elevate dei rilievi alpini, specialmente tra Mercoledì 31 Luglio e Giovedì 1 Agosto. Questi fenomeni localizzati, però, non saranno sufficienti a mitigare il caldo intenso.

Venerdì piogge e temporali

Tuttavia, all’orizzonte si intravedono segnali positivi per chi non sopporta queste estreme condizioni climatiche. Se tutto verrà confermato, da Venerdì 2 Agosto l’anticiclone africano comincerà a perdere un po’ della sua energia a partire dalle regioni del Nord. Qui, l’arrivo di masse d’aria più fresca nord atlantica, contrastando con il grande caldo preesistente, eleveranno il rischio di temporali, non solo sui rilievi alpini, ma anche su molte aree di pianura. Questi fenomeni potrebbero risultare localmente intensi, con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Una ghiotta occasione per le temperature che potrebbero approfittarne per scendere di qualche grado, dando un po’ di respiro, quanto meno al Nord.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv