Seguici su

Attualità

Portula e motori: un raduno di auto d’epoca con 70 equipaggi

Dopo dieci anni la manifestazione è stata riproposta in paese

Pubblicato

il

Grande interesse, questo fine settimana, per il ritorno di Portula &  Motori, raduno di auto d’epoca, con prove di regolarità e abilità, che si è tenuto nell’alto Biellese, fra Triverese e Valsessera.
Una settantina le vetture partecipanti, fra cui una decina di vetture da rally che, per tutta la giornata, sono rimaste esposte nel centro di Portula.
L’evento, organizzato per iniziativa del Comune e della Pro Loco di Portula, in collaborazione con AMSAP (Auto Moto Storiche Alto Piemonte, il Club di auto e moto
d’epoca, federato ASI, di Biella) e l’Associazione Volontari di Protezione Civile di Portula, ha avuto inizio domenica mattina con il ritrovo dei partecipanti nella centrale Via Provinciale di Ponzone di Trivero, davanti all’Agenzia Emmebi Pratiche Auto (che ospita anche la Delegazione Valdilana di AMSAP).
Alle 10,30 la partenza della carovana, con le vetture che hanno subito affrontato la prova cronometrata del mattino e poi, più a nord, hanno fatto tappa al birrificio Beer In di Frazione Zoccolo di Trivero, per una degustazione e la visita all’azienda. Quindi l’arrivo a Portula dove le vetture sono rimaste esposte al pubblico in piazza per tutta la durata delle pausa pranzo. Al pomeriggio, a partire dalle ore 15,00, si è tenuto il consueto “carosello” per le vie del paese, con tutte le vetture impegnate nella seconda prova cronometrata della giornata. A seguire una piccola esibizione delle vetture da gara e quindi le premiazioni, davanti al Municipio di Portula.
A fare gli onori di casa il Sindaco, Fabrizio Calcia Ros, e il Vicesindaco Enri Botta che, dopo aver salutato i presenti, hanno ricordato che l’evento, ottimamente organizzato da Daniele Lupato e Monica Bergamin, è stato voluto per raccogliere fondi per sostenere la scuola elementare e l’asilo del paese. “Erano tanti anni che Portula & Motori mancava … l’anno prossimo ci saranno le elezioni; se verrò rieletto, tornerà di nuovo anche questo evento!” ha promesso il Sindaco al termine del suo intervento.
All’evento ha preso parte anche la Lancia Fulvia Montecarlo di ASI Solidale, vettura che AMSAP ha utilizzato anche domenica scorsa, nell’ambito della Giornata Nazionale del Veicolo d’epoca.
“E’ una delle vetture che ASI ha fatto preparare per permettere alle persone con disabilità di partecipare alle gare di regolarità .  ha spiegato il Presidente di AMSAP, Carlo Tarello; “un’iniziativa che la nostra federazione, unitamente ad ASI Solidale e nell’ambito del progetto Classica & Accessibile, ha voluto per diffondere il messaggio di un motorismo storico che è passione senza barriere, accessibile a tutti”. A pilotare la vettura il pilota disabile Fulvio Pirali, a cui si è poi aggiunto l’ex consigliere AMSAP Claudio D’Eusebio. Per quanto riguarda le prove di regolarità, il miglior risultato è stato ottenuto da Gian Luca
Ferrari, alla guida di una Porsche 911 Targa. Secondo posto per Pietro Rodani su
Autobianchi A 112 Abarth, terzo per Marco Maiolo, su Innocenti Mini Cooper.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *