Attualità
Placido Castaldi, in mostra la collezione di incisioni del “pittore della neve”
Presso lo Spazio Cultura della Fondazione CRB

In occasione del decennale della morte di uno dei più importanti e amati artisti biellesi del Novecento la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella presenta la mostra “Placido Castaldi: una vita per l’arte” .
Placido Castaldi, in mostra la collezione di incisioni del “pittore della neve”
L’esposizione, dedicata all’arte incisoria, verrà inaugurata il 13 dicembre alle 18.00 presso lo Spazio Cultura della Fondazione in via Garibaldi 14 e sarà visitabile fino al 9 febbraio con un doppio allestimento: la prima parte, visitabile fino al 6 gennaio, è dedicata alle innumerevoli vedute di montagne da lui affrontate con successo o appartenute ai suoi sogni di alpinista, mentre la seconda, che aprirà dall’11 gennaio, racchiude una selezione di soggetti biellesi, dedicati alla sua Valle Elvo in particolare, ma non solo.
Oltre 200 incisioni
Le opere esposte sono parte di un più vasto corpus di oltre duecento incisioni già nella collezione di Sergio Caneparo entrato a far parte nel 2020 della raccolta d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Vista la tematica l’esposizione si collega idealmente alla grande mostra Steve McCurry. Uplands&Icons, ospitata a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero fino al 18 maggio 2025, organizzata dalla Fondazione insieme a Palazzo Gromo Losa Srl e Creation, in collaborazione con il Comune di Biella, il Polo Culturale di Biella Piazzo e Palazzo Ferrero Miscele Culturali.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
