Seguici su

Attualità

Piazza Duomo si trasforma in parcheggio

Pubblicato

il

Dopo quelle sui costi, quelle sugli scavi e quelle sulle macchie d’olio, arrivano le polemiche sui parcheggi “abusivi”. Non c’è pace per la nuovissima piazza Duomo.

Dopo quelle sui costi, quelle sugli scavi e quelle sulle macchie d’olio, arrivano le polemiche sui parcheggi “abusivi”. Non c’è pace per la nuovissima piazza Duomo.
A sollevare dubbi, questa volta, è stata la presenza di numerose auto posteggiate all’interno della piazza domenica mattina, in occasione di una funzione religiosa che vedeva la partecipazione del vescovo. Alcuni cittadini hanno segnalato la situazione lamentando l’assenza di multe. Nelle ore successive, sono arrivate una comunicazione del Sulpl (il sindacato di Polizia Municipale), nella quale venivano sottolineate la carenza d’organico e l’inadeguatezza della segnaletica dell’area, e la richiesta di spiegazioni del consigliere comunale leghista Giacomo Moscarola, che presenterà un’apposita interrogazione.
A fare chiarezza su quanto successo ci prova l’assessore Stefano La Malfa: «Quando gli agenti della Municipale sono stati allertati – spiega -, si sono recati sul posto e non c’era più nessuno. Da un lato sicuramente bisogna rivedere e completare la cartellonistica e valutare la questione della catena, dall’altro dobbiamo verificare quanto successo e quanto di previsto di preciso dalla convenzione. Una volta si usava parcheggiare lì in occasione di funzioni religiose particolari. Ora però c’è una nuova convenzione con il Capitolo di Santo Stefano, bisogna vedere nello specifico cosa prevede». Insomma, bisogna capire se e come tali situazioni debbano comunque essere segnalate e se siano ancora ammissibili. Per quanto riguarda la segnaletica scarsa, l’assessore assicura che sarà tutto a posto in breve tempo: «C’è stata una lacuna nelle tempistiche da parte nostra, ma parte della cartellonistica è già stata ordinata».
Una volta verificato che esiste una consuetudine da tempo immemore, per la quale la piazza veniva usata come parcheggio in occasione di celebrazioni particolari della Chiesa, resta da chiarire una cosa: considerando le carenze della segnaletica, cosa succederebbe se un qualsiasi automobilista domani posteggiasse la propria auto in piazza? In caso di passaggio della polizia municipale, prenderebbe la multa oppure no? «La segnaletica può essere considerata insufficiente, ma c’è – risponde l’assessore -. Ci sono, ad esempio, cartelli indicano il divieto di entrare nella piazza “eccetto autorizzati”. Quindi, parcheggiando in un giorno feriale senza alcun tipo di autorizzazione, si va incontro al verbale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook