Seguici su

Attualità

“Piazza Duomo è un delirio di ignoranza”

Pubblicato

il

“In piazza Duomo ho visto un delirio di ignoranza. Vittorio Sgarbi, si sa, non ha mezze misure, nemmeno quando parla del rifacimento della piazza che tanto sta facendo discutere i biellesi. 

“In piazza Duomo ho visto un delirio di ignoranza. Vittorio Sgarbi, si sa, non ha mezze misure, nemmeno quando parla del rifacimento della piazza che tanto sta facendo discutere i biellesi. Intervistato da Eco di Biella, il critico d’arte – in città nei giorni scorsi per fare visita alla figlia e alla ex compagna – ha bocciato pavimentazione e illuminazione, confermando indirettamente il giudizio fortemente negativo espresso dall’artista biellese Omar Ronda

Le piastrelle rettilinee, secondo Sgarbi, non hanno nulla a che vedere con la tradizione suggerita dal precedente selciato di sassi di fiume. I punti luce invece “si possono inquadrare in una periferia di città tedesca”. Senza contare che “l’illuminazione è irritante, invece di dare luce al Battistero e ai monumenti, dà luce a se stessa”.

In tutta risposta, dopo le polemiche, l’assessore comunale Valeria Varnero ha chiesto ai detrattori di aspettare: il progetto andrà valutato nel suo complesso una volta terminati i lavori, vale a dire in primavera.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook