Attualità
Piazza Duomo e piazza Battistero al buio per il risparmio energetico
Biella a luci spente per “M’illumino di Meno”: il cielo è stato il vero protagonista.

Piazza Duomo e piazza Battistero al buio per il risparmio energetico.
Piazza Duomo e piazza Battistero al buio per il risparmio energetico
Ieri sera, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, Biella ha aderito alla XXI edizione di “M’illumino di Meno”, l’iniziativa simbolica che invita a spegnere le luci per sensibilizzare sull’uso responsabile dell’energia. L’Amministrazione comunale ha spento le luci di piazza Duomo, piazza Battistero e del Municipio, trasformando il cuore della città in un’osservatorio a cielo aperto.
Stelle e pianeti protagonisti della serata
Grazie alla riduzione dell’inquinamento luminoso, i cittadini hanno potuto ammirare il cielo come raramente accade in città. Gli esperti di astronomia e astrofisica dell’Unione Biellese Astrofili hanno guidato l’osservazione, mettendo a disposizione telescopi e conoscenze per raccontare le meraviglie dell’universo. Un’occasione unica per scoprire costellazioni, pianeti e curiosità astronomiche.
Il sostegno delle istituzioni
All’evento erano presenti anche le autorità locali, tra cui il sindaco di Biella, Marzio Olivero, che ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa.
Un successo che conferma l’impegno di Biella per la sostenibilità e che invita a riflettere su come piccoli gesti possano fare la differenza per l’ambiente e per il futuro.
LEGGI AANCHE: A 100 giorni dal Giro d’Italia, Biella brilla di rosa
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
