Attualità
Per tutto dicembre continuano le visite ai tesori del Santuario di Oropa
A disposizione il Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia
Continuano anche nei mesi invernali le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia.
Durante le visite guidate, potrete ammirare panorami mozzafiato e scoprire i luoghi meno conosciuti di Oropa: le nostre guide turistiche vi accompagneranno alla scoperta di curiosità, informazioni e aneddoti sulla storia del Santuario.
Il percorso inizia dai cancelli del Santuario per arrivare al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, dove si trova la statua della Madonna Nera incoronata, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620.
Al termine della visita, alle ore 12.30 circa, potrete gustare un buon piatto di polenta concia nei ristoranti del Santuario e trascorrere il pomeriggio con una passeggiata libera nella natura: lungo il sentiero del Sacro Monte, oppure lungo la panoramica passeggiata dei preti.
Quando:
Tutte le domeniche alle ore 11 ( escluso domenica 24 dicembre) . Visite straordinarie: martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio. In occasione delle festività natalizie la guida accompagnerà i visitatori anche alla Cappella della Natività di Gesù.
Quota di partecipazione 8 Euro. Promozione famiglie (genitori e figli): 1 gratuità ogni 3 paganti. Bambini fino a 6 anni gratuiti
Partenza dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. Non serve prenotazione
SALITA ALLA CUPOLA DELLA BASILICA SUPERIORE
Sabato e domenica alle ore 15 (le visite sono sospese in caso di maltempo o gelo). Per maggiori informazioni clicca qui
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook