Seguici su

Attualità

Per i 40 anni della Domus Laetitiae 20 alpinisti scaleranno in un mese 40 cime del Biellese

Dall’11 giugno al 13 luglio

Pubblicato

il

Per i 40 anni della Domus Laetitiae 20 alpinisti scaleranno in un mese 40 cime del Biellese

Nel 2024 la Domus Laetitiae festeggia i quarant’anni di attività. Per l’occasione venti alpinisti hanno deciso di scalare in un mese 40 cime del Biellese per raccogliere fondi destinati al progetto “Spazio respiro”, rivolto alle famiglie di bambini e bambine con disturbi del neurosviluppo che frequentano gli ambulatori della Cooperativa.

Per i 40 anni della Domus Laetitiae 20 alpinisti scaleranno in un mese 40 cime del Biellese

Con un viaggio da est a ovest, dall’11 giugno al 13 luglio, gli alpinisti saliranno, per via arrampicata o per cresta, 40 cime delle Alpi Biellesi. Non saranno soli: a loro si uniranno all’impresa soci, associazioni e amici della cooperativa attraverso le vie normali.

Le date dell’impresa

11 giugno – Monte Mucrone

13 giugno – Punta Pissavacca, Monte Barone

14 giugno – Argimonia, Monte Cerchio

16 giugno – Monticchio, Bonom, Cima delle Guardie, Cravile, Punta del Manzo, Monte Bo

22 giugno – Mitria, Punta Tre Vescovi

23 giugno – Gemello Mologna Piccola, Gemello Mologna Grande, Punta Serange, Punta Gruvera, Punta Chaparelle, Punta della Vecchia

24 giugno – Cresto, Pietra Bianca, Gragliasca, Gran Gabe, Lej Long, Barma

2 luglio – Monte Rosso

3 luglio – Monte Mars, Punta Sella

4 luglio – Bechit, Roux, Tre Vescovi, Mombarone

5 luglio – Truc del Buscajun

8 luglio – Cucco, Cimone, Becco, Tressone, Tovo, Camino

13 luglio – Argimonia, Monte Cerchio

Associazioni ed enti coinvolti

Su alcune cime gli alpinisti saranno accompagnati da associazioni, gruppi sportivi, soci e amici della Domus Laetititae che saliranno per la via normale. Ad oggi sono stati coinvolti i seguenti enti: Coro Genzianella, Mucrone Local, Ti aiuto IO, CAI Trivero, Comune di Campiglia, Cascina Oremo, Winter Brich, Montagna Amica, CAI Valsessera, APD Pietro Micca, Coro Monte Mucrone, La Bufarola, CAI Biella, Gruppo Giona, Gruppo Alpinismo giovanile, Soccorso Alpino, Mosso Vertical Mille, Pro Loco di Sagliano Micca, Gruppo Alpini Sagliano Micca, San Vincenzo De Paoli, Parrocchia Sagliano Micca, Wanderers, Gruppo Runners. Sono state inoltre coinvolte numerose aziende del territorio che hanno già deciso di sostenere l’impresa e coprire i costi di realizzazione: Biemme Impianti, Eta Service, Costruzioni Edili Tre Effe, Cooperjob, Decorazioni Coda Zabetta Roberto & Donazzan Silvio S.N.C, Aimonetti Termoidraulica srl. Il vestiario per gli alpinisti è stato fornito gratuitamente da Suedwolle Group Italia.

Il progetto “Spazio Respiro”

È stata creata una pagina dedicata all’impresa sul sito della Cooperativa: https://www.domuslaetitiae.com/40-in-vetta/ I fondi raccolti durante l’impresa saranno destinati alla creazione dello “Spazio Respiro”. Ogni anno gli ambulatori della Cooperativa accolgono più di 300 bambini e bambine con disturbi del neurosviluppo. I bambini, durante la settimana, svolgono terapie di circa un’ora volte a migliorare le loro competenze, abilità comunicative e relazionali.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *