Seguici su

AttualitàBiella

Pedalando tra i Sacri Monti: da Oropa a Belmonte

Pubblicato

il

oropa nell'anno del Giubileo

Pedalando tra i Sacri Monti: da Oropa a Belmonte

Pedalando tra i Sacri Monti: da Oropa a Belmonte

Due giorni tra colline, santuari e panorami mozzafiato: sabato 30 e domenica 31 agosto 2025 si svolge la sesta tappa di Pedalando tra i Sacri Monti, viaggio cicloturistico che attraversa i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, patrimonio UNESCO. L’itinerario parte dal Sacro Monte di Oropa (Biella) e arriva al Sacro Monte di Belmonte a Valperga (To), attraversando il Biellese e il Canavese tra spiritualità, natura e borghi ricchi di storia.

Il programma

Partenza sabato 30 agosto alle 8:45 dai cancelli del Santuario di Oropa, con visita guidata al Sacro Monte a cura dell’Ente di gestione.

Pedalata lungo il Tracciolino fino a Ivrea, passando per la ciclovia Oropa-Canavesana e attraversando borghi alpini, boschi, pascoli, campagne e vallate silenziose.

Pernottamento a Ivrea, città dal grande valore storico e culturale, nota per il Carnevale e l’architettura legata ad Adriano Olivetti.

Domenica 31 agosto percorso tra colline moreniche, boschi e borghi canavesani fino al Sacro Monte di Belmonte. Arrivo con visita guidata alle cappelle seicentesche immerse nel bosco di querce e castagni.

Transfer gratuito per riportare persone e biciclette al punto di partenza.

Informazioni pratiche

 

Partecipazione gratuita: comprende e-bike, guida cicloturistica, visite guidate ai Sacri Monti di partenza e arrivo e transfer di rientro.

Pernottamento e pasti a carico dei partecipanti.

Iscrizione obbligatoria al link: https://forms.gle/p6EZjVsSnBBFjF5p8

Note dell’organizzazione “ manca solo l’ultima tappa Belmonte–Crea, che si completerà nel corso dell’anno. La manifestazione sta avvicinando al cicloturismo i Sacri Monti, con partecipanti da Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, tra famiglie, coppie e singoli, età dai 16 ai 75 anni. Una quindicina di partecipanti hanno preso parte a tutte le tappe,” spiega Marina Feroggio, direttrice dell’Ente di gestione dei Sacri Monti. “È un’iniziativa importante per far conoscere l’intero sistema dei nove Sacri Monti riconosciuti dall’UNESCO.”

 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.