Seguici su

Attualità

Passeggiate con la Pro loco di Biella e Valle Oropa

Prossimo appuntamento in programma sabato 1 giugno

Pubblicato

il

Passeggiate con la Pro loco di Biella

Passeggiate con la Pro loco di Biella e Valle Oropa

“Vi diamo un motivo in più per venire a Biella, vi aspettiamo per scoprire i luoghi nascosti del nostro territorio accompagnati da 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚𝐥𝐝𝐨 – è l’appello lanicato dalla Pro loco di Biella e Valle Oropa -. Biella una città a misura d’uomo, dove trascorrere una vacanza tra palazzi storici e mostre da visitare; negozi a vostra disposizione pronti a soddisfare tutte le esigenze, bar e ristoranti per gustare i cibi tipici del territorio o semplicemente luoghi dove rilassarvi”
Gli appuntamenti sono fissati 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏° 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨, quindi 20 luglio, 3 agosto e 7 settembre. 𝐈𝐧𝐟𝐨 ai numeri 328-8248937 (Christian) e 333-2662599 (Marco).

La Valle

La Valle del torrente Oropa, che nasce dal lago del Mucrone e confluisce nel torrente Cervo poco a monte di Biella, è la più ripida e la meno estesa delle vallate biellesi: dal centro città fino al suo limite nord, rappresentato dalla vetta del monte Camino, vi sono meno di 13 km in linea d’aria e quasi 2000 m di dislivello. E’ la più conosciuta e frequentata sia per la vicinanza con il centro urbano, sia per la magnifica corona di montagne che la cingono e soprattutto per la presenza di uno dei più celebri e grandioso santuari delle Alpi.

La Conca è caratterizzata da un unico asse stradale, che conduce al Santuario della Madonna Nera e da pochi centri abitati, situati prevalentemente in punti panoramici a mezza costa. La valle è dunque dominata da alcune cime che raggiungono i 2.000 m. e da numerosi colli che circondano a semicerchio il Santuario.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *