Seguici su

Attualità

Passaporto ultrarapido, ora a Biella bastano 6 giorni per un appuntamento

Solo un giorno in caso di urgenze.

Pubblicato

il

Passaporto ultrarapido, ora a Biella bastano 6 giorni per un appuntamento

Passaporto ultrarapido, ora a Biella bastano 6 giorni per un appuntamento

Passaporto ultrarapido, ora a Biella bastano 6 giorni per un appuntamento

A Biella c’è il passaporto ultrarapido. Attualmente l’Agenda https://passaportonline.poliziadistato.it consente di fissare l’appuntamento a sei giorni lavorativi, ridotti addirittura a solo un giorno in caso di urgenze.

In città si torna dunque a rilasciare il passaporto nei tempi previsti dalla legge. Negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale, si era creato un forte allungamento delle tempistiche, a causa sia del gran numero di richieste accumulatesi durante la pandemia, sia conseguentemente all’avvento della “Brexit”, che lo aveva reso necessario anche per recarsi nel Regno Unito. Oltre che per una maggiore “voglia di viaggiare “ dopo le restrizioni.

Infatti dalle 5.803 istanze ricevute nel 2022 si è passati alle 7.426 nel 2023; ma il numero dei passaporti rilasciati è molto aumentato nel 2024 anno in cui a richiedere il documento sono stati ben 11.145. E purtroppo si era giunti a dover attendere anche più di sei mesi per ottenere un appuntamento.
La Questura di Biella ha impegnato molte energie per giungere ad una soluzione del problema, e tutti i dipendenti si sono prodigati in tal senso a prescindere dall’ufficio in cui prestavano normalmente servizio, rinforzando così l’organico dell’ufficio preposto. Gli operatori dell’Ufficio passaporti hanno a loro volta dato massima disponibilità e la sinergia lavorativa ha consentito di azzerare l’arretrato: attualmente i documenti vengono rilasciati rispettando le tempistiche previste dalla Legge (15 giorni dal ricevimento della domanda che possono salire a 30 in caso di documentazione incompleta o necessità di approfondimenti).

LEGGI ANCHE: Dal 4 dicembre patente di guida e tessera sanitaria sono digitali, poi toccherà a passaporto e tessera elettorale

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *