AttualitàBiella
Passa la Vuelta e Biella si prepara all’evento
Un grande appuntamento serale in programma sabato 23 agosto. P
Passa la Vuelta e Biella si prepara all’evento
Passa la Vuelta e Biella si prepara all’evento
In occasione della storica partenza italiana della Vuelta 2025, con la prima tappa che prenderà il via da Venaria e approderà a Novara attraversando Biella e il Biellese, la città si prepara a vivere anche una serata speciale.
Sabato 23 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00 fino alle 02:00, Piazza Cisterna al Piazzo diventerà il cuore pulsante della festa con l’evento collaterale “Vuelta by Night”, un appuntamento che unisce musica, gusto e convivialità per accogliere al meglio l’arrivo della grande corsa spagnola.
Evento
La serata, curata da “La Fonderia Musicale”, si aprirà con due concerti di musica dal vivo, per poi trasformarsi in una grande festa grazie al dj set che farà intratterrà il pubblico.
L’iniziativa vuole valorizzare il borgo storico del Piazzo, creando un’occasione di incontro, socialità e vitalità per il territorio, sul modello della “Folle Notte” che a marzo aveva registrato uno straordinario successo di pubblico.
Non mancherà anche un’esperienza enogastronomica unica: sarà infatti proposto il menù spagnolo ideato dalla Regione Piemonte, co-organizzatrice con gli organizzatori della Vuelta di queste prime tappe italiane, rivisitato con prodotti tipici di Biella e del Biellese per esaltare le eccellenze locali e farle conoscere a un pubblico internazionale come quello della Vuelta.
“Vuelta by Night” si inserisce in un calendario estivo ricco di grandi appuntamenti che sta animando la città, dal Reload Festival, alle Bolle di Malto, fino appunto all’attesissimo passaggio della Vuelta, confermando Biella come polo attrattivo di eventi sia locali che nazionali ed internazionali.
Per agevolare la partecipazione, sarà attivo un servizio navetta gratuito dalla piazza della Funicolare al Piazzo, operativo fino alle 2:30 di notte, per garantire a tutti la possibilità di vivere la festa in sicurezza e comodità.
Appuntamento
“Vuelta by Night – dice il Sindaco della Città Marzio Olivero- rappresenta un’altra importante vetrina per la nostra città in questo 2025, che si inserisce in un calendario particolarmente ricco di appuntamenti nelle settimane estive. L’arrivo della Vuelta in Italia, con il suo passaggio da Biella, sarà trasmesso in diretta televisiva in decine e decine di paesi nel mondo, portando l’immagine della nostra città sotto i riflettori internazionali. Ringraziamo la Regione Piemonte ed in particolare il Presidente Cirio e la Vicepresidente Chiorino, per averci coinvolto in questa prima tappa così prestigiosa e Roberto Pella, presidente della Lega Ciclismo, per aver portato anche un traguardo volante nel Biellese.”
“Abbiamo voluto – aggiungono gli assessori Maiolatesi (Eventi/Manifestazioni) e Moscarola (Sport) – accogliere questa occasione ideando un evento collaterale capace di animare il Piazzo e di offrire una serata danzante e festosa alla nostra comunità, confermando Biella come città viva, ospitale e protagonista.”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Bruno
20 Agosto 2025 at 14:15
che tutte le vetrine per fare conoscere la città hanno avuto un successone da giostra del luna park forse è meglio valorizzare la città con altri mezzi rendendola più bella e non degradata come lo è adesso
Ardmando
21 Agosto 2025 at 8:18
Si sente un rumore di fondo, le solite ciance senza senso. In mezzo al brusio pare di capire che qualcuno parla di degrado, ma qui l’unica cosa degradata è la testa vuota di certi vecchi comunisti, delusi dalla vita.
Bruno
22 Agosto 2025 at 13:40
penso che la testa vuota è la tua che visibilità vuoi che abbia questa manifestazione niente passano veloci ,pensi ancora che la gente sia davanti al televisore a vedere lo splendore di biella? tra erbacce in via Ivrea e tra lo sconforto di certe immagini forse è meglio che non fanno vedere niente, muri decadenti un palo della luce abbandonato a terra da mesi ma va a quel paese visto che viaggi tanto Viaggia
Bruno
21 Agosto 2025 at 11:42
certo come la via per Tollegno la via Cernaia le rotonde mal curate il bellone la burcina mal tenuta, le buche nelle strade i cubetti di porfido che si alzano , sono tutte cose di sinistra caro Armando si vede che tu incominci a vedere meno oltre a prendere medicinali ti consiglio un oculista
Marta
21 Agosto 2025 at 15:07
Invece di rompere le balle con commenti senza senso, visto che ci tieni tanto, rimboccati le maniche e vai a sistemarle tu le cose che non ti vanno bene. Sai solo fare parole, come quelli della tua cricca.
Bruno
21 Agosto 2025 at 17:05
Incomincia tu Marta a rimboccarti le maniche o non vedi bene come Armando forza dai sbrocca con quelli della tua cricca