Seguici su

Attualità

Ospedale Biella, in una settimana eseguiti in sala operatoria oltre 160 interventi

Nell’ambito della riprogrammazione delle prestazioni sospese durante le pandemie Covid

Pubblicato

il

Il blocco operatorio dell’Ospedale di Biella non solo non si ferma, ma progetta il suo futuro. L’attività svolta in sala operatoria solo la scorsa settimana, dal 2 all’8 maggio, ha registrato oltre 160 interventi eseguiti da équipe di 9 specialità diverse. In questo periodo, infatti, vengono effettuate settimanalmente 40 sedute chirurgiche in elezione: nello specifico 10 di chirurgia generale, 8 di urologia, 6 di ortopedia, 4 di chirurgia vascolare, 4 di oculistica, 3 di otorinolaringoiatria, 3 di ginecologia, 1 di gastroenterologia e 1 di dermatologia. In media sono sottoposti ad intervento circa 3 o 4 pazienti per seduta e quindi presso il blocco operatorio dell’Ospedale di Biella vengono effettuati circa 130/140 interventi programmati a cui si aggiungono in media altri 25 in urgenza.

Commenta così il Direttore Sanitario, Dott. Claudio Sasso: “Questi risultati sono resi possibili grazie ad un grande lavoro di team che coinvolge chirurghi, anestesisti e personale delle professioni sanitarie e tutti gli operatori dei servizi che supportano a diverso titolo tale attività: a loro va il più sentito ringraziamento da parte della Direzione Generale per l’impegno che profondono ogni giorno a beneficio dei cittadini”.

La riprogrammazione delle prestazioni sospese durante le ondate della pandemia da Covid impegnerà fortemente tutte le ASL nel corso dell’intero 2022. Per le Aziende Sanitarie e gli ospedali piemontesi e italiani, la ricerca di nuovi professionisti rappresenta una sfida competitiva che getta le basi per il futuro della sanità di ciascun territorio. Il risultato sarà tanto più favorevole quanto più l’Azienda Sanitaria biellese saprà valorizzare il capitale umano già presente ed investire in innovazione. Per fare questo è determinante il contributo di tutto il territorio biellese.

L’ASLBI sta orientando la propria organizzazione al raggiungimento di questi obiettivi. Per quanto riguarda la programmazione delle prestazioni sospese, si ricorrerà ad una molteplicità di soluzioni organizzative.n base alle risorse disponibili, un Gruppo di Programmazione multi professionale, per migliorare l’organizzazione dei processi di lavoro in sala operatoria e un Gruppo Operativo, responsabile della gestione quotidiana degli spazi operatori in termini logistici e di risorse professionali.

Il Blocco Operatorio dell’ASLBI ospita periodicamente corsi di formazione, anche con dirette di interventi chirurgici, a cui partecipano professionisti che provengono dal territorio nazionale e anche dall’estero. Solo negli ultimi due mesi si sono svolte 4 sessioni operatorie formative organizzate dai reparti di Chirurgia Generale, Ortopedia e Traumatologia ed Urologia, quali ad esempio il corso nazionale della SIOT “La chirurgia dei traumi del piede e della caviglia e il corso SICCR “La neoplasia del retto: update diagnostico terapeutico”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *