Seguici su

Attualità

Oropa, visite guidate e castagnata nei colori dell’autunno

Il programma del mese

Pubblicato

il

L’autunno è arrivato, e con esso lo spettacolo naturale dei colori del foliage che avvolge il Santuario di Oropa e la sua valle in una suggestiva cornice dai toni rossi, arancioni e dorati. Il momento giusto per scoprire il patrimonio storico e naturalistico della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa e i sapori del territorio, come le tradizionali caldarroste e la polenta concia.

Oropa, visite guidate e castagnata nei colori dell’autunno

Le visite guidate offrono l’opportunità di esplorare il cuore del Santuario e del Sacro Monte di Oropa, Patrimonio UNESCO, conosciuto non solo per la sua importanza spirituale e per la sua bellezza architettonica, ma anche per il fascino della natura incontaminata che lo circonda.

Durante le passeggiate, i visitatori potranno godere di panorami incantevoli, immergendosi nell’atmosfera dei boschi circostanti, che in autunno diventano un vero spettacolo naturale. Oltre alle consuete visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali che si svolgono ogni domenica (escluso il 3 novembre) e venerdì 1 novembre, sono previsti tre appuntamenti straordinari con guide esperte che offriranno a tutti l’occasione di vivere un’esperienza autentica, ammirando il paesaggio montano che si trasforma sotto i colori del
foliage.

Sabato 19 ottobre, alle ore 15

Passeggiata dei Preti: percorso storico immerso nei colori caldi dei boschi che regalano scorci panoramici sulla vallata e sul Santuario, perfetti per ammirare i colori del foliage.

Sabato 26 ottobre, alle ore 15 – Sacro Monte di Oropa – Patrimonio UNESCO

Visita alle dodici cappelle e alle sculture che raccontano la vita di Maria, circondate da faggi, aceri, tigli e frassini,
che si accendono dei colori autunnali.

Domenica 3 novembre, alle ore 11

Cimitero Monumentale di Oropa: percorso alla scoperta
dell’architettura e delle sculture storiche del cimitero, dove riposano figure illustri e personalità di
spicco, tra cui il celebre Quintino Sella, un luogo di pace e memoria, incastonato in un ambiente di
rara bellezza paesaggistica.

Domenica 20 ottobre – Castagnata e Mercatino degli Hobbisti

Oltre alle visite guidate, il Santuario ospiterà la tradizionale castagnata con la possibilità di gustare le caldarroste a partire dal primo pomeriggio. Per l’occasione, sarà allestito anche un mercatino degli hobbisti, tra bancarelle artigianali e prodotti tipici.
Per partecipare alle visite guidate è consigliata la prenotazione sul sito santuariodioropa.it
Info: 015 25551200 (int. 2) info@santuariodioropa.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *