Seguici su

Attualità

Oropa il programma della 41^ Fiera di San Bartolomeo

Pubblicato

il

Oropa il programma della 41^ Fiera di San Bartolomeo

In occasione della Fiera di San Bartolomeo l’Associazione Agro Montis organizza a Oropa la 41° edizione del raduno zootecnico di bovini della razza pezzata d’Oropa e di bestiame ovi-caprino; il raduno, che ha come scopo la valorizzazione di una tipica razza bovina autoctona e dei prodotti tipici della Valle di Oropa, si svolgerà in due giornate con la partecipazione di circa 150 espositori, artigiani e hobbisti.

Il programma quest’anno avrà inizio nella giornata di venerdì 13 settembre, con il primo Simposio di scultura su legno che avrà come tema la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa: “Figli di una Regina“. Sono quattro gli scultori che prenderanno parte al simposio: Dino Damiani, di Grignasco, Stefania Nicolo, di Pollone, Gianpaolo Corna, di Bergamo, e Frate Gianni Bordin, di Rovigo.

Nella giornata di sabato 14 inaugurazione della Fiera con gli espositori e la premiazione degli allevatori che condurranno ad Oropa circa 350 capi di Pezzata Rossa dai vicini alpeggi di Pollone, Pralungo, Sordevolo, Occhieppo e Netro; in occasione del raduno, saranno portati in mostra trattori d’epoca degli anni Cinquanta e degli anni Sessanta, in collaborazione con l’Associazione Cavalli d’Acciaio. Domenica 15 settembre la Fiera di San Bartolomeo proseguirà con gli espositori accompagnata da musica tradizionale Piemontese; inoltre, il Caseificio Valle Elvo mostrerà il processo di lavorazione del latte per la produzione dei tipici formaggi locali.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *