Seguici su

Attualità

Oltre 300 studenti coinvolti nelle lezioni di matematica del progetto Diderot

Progetto finanziato dalla Fondazione CRT e portato avanti dall’associazione Arsta

Pubblicato

il

Oltre 300 studenti coinvolti nelle lezioni di matematica del progetto Diderot.

Oltre 300 studenti coinvolti nelle lezioni di matematica del progetto Didero

 

Oltre 300 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Biella hanno concluso i laboratori di “Rinnova…mente: obiettivo contare insieme!”, il percorso realizzato nell’ambito del progetto Diderot della Fondazione CRT dall’associazione ARSTA. Obiettivo: la divulgazione del “Singapore Math Method”, un metodo innovativo che permette di creare un collegamento tra i concetti matematici astratti e la vita reale.
L’idea di base è quella di utilizzare una rappresentazione simbolica del concetto matematico, in grado di fare da ponte tra l’esperienza matematica concreta e la rappresentazione astratta. Un esempio è il “bar modelling” o “modello della barra”, versatile a sufficienza per rappresentare diversi problemi matematici, semplici o complessi, come comparazioni, proporzioni, percentuali, frazioni, ma anche le semplici operazioni di addizione e sottrazione.
Il progetto ha coinvolto le classi con due interventi in aula, della durata di circa un’ora ciascuno, diversificati in base al grado e al livello di istruzione delle classi. L’obiettivo è quello di sfruttare l’apprendimento percettivo-motorio per l’approccio alla matematica, attraverso l’ausilio di giochi ed esempi da realizzare direttamente in classe. Tale approccio consente di rappresentare contenuti concettuali attraverso il coinvolgimento e l’esperienza diretta, facilitando l’assimilazione da parte degli alunni e creando un momento di inclusione e di condivisione all’interno della classe, durante il quale gli studenti impareranno a relazionarsi con gli altri e interiorizzeranno le dinamiche di gruppo, fondamentali per lavorare in un team.

 

Associazione Regionale per lo Sviluppo Tecnologico e Ambientale

A.R.S.T.A., Associazione Regionale per lo Sviluppo Tecnologico e Ambientale, svolge svariate attività nel campo della ricerca tecnologica, ambientale e paesaggistica, con una particolare attenzione alla conservazione del territorio e delle sue origini. Alla base della sua costituzione è presente la sinergia di molteplici persone che da anni operano nel campo scientifico e territoriale, presso diversi Enti territoriali, Atenei del Piemonte e Istituti privati di promozione e valorizzazione del territorio. Infatti, nonostante la recente costituzione ufficiale, l’associazione raduna molteplici esperti che già da tempo collaboravano per l’espletamento di ricerche scientifiche e per manifestazioni di vario genere. L’A.R.S.T.A., operante a livello regionale, raggruppa sotto di sé diversi filoni di attività. Da un lato il settore ricerca con svariati sottosettori di operatività, ognuno guidato da esperti riconosciuti a livello nazionale e internazionale (settore di ricerca tecnologica, settore di ricerche sociali, settore di ricerche economico-aziendali, settore di ricerca e valorizzazione dell’ambiente e del territorio), dall’altro lato il settore legato all’organizzazione di eventi per la promozione del territorio regionale. L’associazione, relativamente a quest’ultimo settore di attività, si occupa di valorizzare il territorio regionale mediante la promozione di eventi legati alla storia, alle tradizioni

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *