Attualità
Oggi il Presidente Sergio Mattarella a Vercelli
Inaugurazione dell’anno accademico
VERCELLI – Una presenza speciale per festeggiare i 25 anni del polo universitario del Piemonte Orientale. Stamane, all’inaugurazione dell’anno accademico, a Vercelli, partecipa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: la precedente visita in città era stata nel 2016, in occasione dei 150 anni del canale Cavour.
Il presidente sarà accompagnato dalla ministra dell’Università e ricerca Anna Maria Bernini e dal ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, oltre che dalle autorità locali e regionali. La cerimonia dalle 10,30, al teatro Civico con un excursus sul primo quarto di secolo dell’ateneo, con sedi a Novara, Alessandria e appunto Vercelli. Alle 11, l’arrivo del presidente, l’esecuzione degli inni d’Italia e d’Europa da parte dell’orchestra e del coro dell’università. Dopo di che inizieranno gli interventi istituzionali, seguiti dal discorso del rettore Gian Carlo Avanzi, della direttrice generale e del rappresentante degli studenti.
La cerimonia prevede poi il conferimento di una laurea honoris causa in medicina a Mariella Enoc, novarese, già presidente dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, che terrà una lectio ripercorrendo le principali fasi della lunga carriera manageriale.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook