Attualità
Oggi eclissi di sole visibile anche dall’Italia
Chi vuole osservarla deve proteggere gli occhi dotandosi di lenti adeguate

Appuntamento da non perdere per gli appassionati dei fenomeni astronomici: oggi eclissi di sole. Sarà possibile osservarla (ovviamente proteggendo adeguatamente gli occhi) anche dall’Italia.
Oggi eclissi di sole visibile anche dall’Italia
Alle nostre latitudini, l’astro apparirà coperto fino a un massimo del 22 per cento della sua superficie: il picco è previsto alle 12.02.
Si tratta di una eclissi parziale di sole, ben visibile anche dalle nostre zone a patto di dotarsi di lenti ben schermate.
Come sottolinea Notizia Oggi, l’appuntamento sarà intorno al mezzogiorno di oggi, sabato 29 marzo, quando il sole sarà parzialmente coperto dalla luna. In altre zone del mondo il fenomeno sarà ancora più visibile. Dal Canada in particolare si arriverà a una percentuale di copertura del 95 per cento.
LEGGI ANCHE: L’eclissi lunare più lunga degli ultimi cento anni
Per osservare l’eclissi bisogna dotarsi di lenti apposite
In caso di cielo sgombero da nubi, per osservare bene il fenomeno bisognerà di dotarsi di lenti apposite per non danneggiare gli occhi. Bene anche i vetri da saldatore. L’evento alle nostre latitudini inizierà alle 11.17, raggiungendo il massimo alle 12.02 e terminando alle 12.49.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
