Seguici su

Attualità

Oggi è la giornata internazionale del cane

Per il mantenimento dei nostri amici a 4 zampe si spende il 2% in più rispetto al 2023

Pubblicato

il

Si celebra oggi la giornata internazionale del cane. In Italia sono oltre 13 milioni i cani accolti in famiglia e, complessivamente, le case degli italiani ospitano circa 32 milioni di animali domestici.

La giornata internazionale del cane

La presenza di un cane è sempre più frequente soprattutto nelle case delle persone che vivono sole, nonché nelle case degli anziani. È noto, infatti, quanto gli animali domestici siano importanti per accrescere il benessere psicofisico di chi se ne prende cura. Oltre a regalare compagnia, affetto e momenti di svago, nonché rappresentare una buona occasione per fare un po’ di movimento, un animale da compagnia implica diversi oneri e responsabilità, anche sotto l’aspetto economico.

L’aspetto economico

L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha aggiornato l’indagine sui costi di mantenimento, da cui è emerso che mantenere un cane nel 1° anno di vita costa dai 1.804,38 ai 2.624,29 euro annui. Negli anni successivi la spesa da sostenere è di 1.589,20 euro annui per un cane di taglia piccola e di 2.346,70 euro annui per un cane di taglia medio/grande (Tabella 1). L’aumento registrato, rispetto allo scorso anno, è tra del +2%.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *