AttualitàBiellaValli Mosso e Sessera
Nova Coop: Dona la spesa per la scuola a Biella e Valdilana
Iniziativa per sostenere le famiglie
Nova Coop: Dona la spesa per la scuola a Biella e Valdilana
Nova Coop: Dona la spesa per la scuola a Biella e Valdilana
Sabato 6 settembre, i negozi Nova Coop in Piemonte e nell’alta Lombardia ospiteranno la raccolta straordinaria di materiali didattici e articoli di cancelleria “Dona la Spesa per la Scuola”. L’iniziativa, giunta alla sua tradizionale edizione, è realizzata in stretta collaborazione con onlus e realtà del terzo settore locale: i prodotti raccolti saranno donati a famiglie in condizioni di bisogno economico per accompagnare l’avvio del nuovo anno scolastico.
Durante l’intera giornata, soci e consumatori potranno acquistare i materiali necessari e, all’uscita, consegnarli alle associazioni di volontariato e alle realtà benefiche del territorio che li redistribuiranno alle famiglie bisognose. I volontari saranno disponibili anche per fornire indicazioni sull’elenco dei prodotti maggiormente necessari da reperire.
Iniziativa
Secondo gli ultimi dati Istat (luglio 2025), in Italia più di un minore su quattro sotto i 16 anni è a rischio povertà o esclusione sociale (26,7%), e l’accesso ai percorsi educativi è fortemente influenzato dal livello di istruzione dei genitori. Un minore su due (51,8%) i cui genitori hanno al massimo la licenza media è a rischio povertà o esclusione sociale, una probabilità che diminuisce considerevolmente se i genitori hanno un titolo di studio superiore. Complessivamente, le famiglie con minori in povertà assoluta sono quasi 748.000 (12,4%), e sostenere l’offerta educativa fin dalla prima infanzia è un modo efficace per prevenire che la povertà materiale si trasformi in povertà educativa.
In provincia di Biella, “Dona la Spesa per la Scuola” si svolgerà presso l’Ipercoop di Biella, con i volontari della Caritas Diocesa di Biella e Gaglianico, e presso il supermercato Coop di Valdilana, grazie al contributo dell’Associazione Il Delfino.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

