Seguici su

Attualità

Noleggio auto a lungo termine: sempre più apprezzato da aziende e privati

Pubblicato

il

Acquistare un’auto nuova o usata e provvedere al pagamento di tutte le spese che questo investimento comporta, spesso è un grande freno per gli automobilisti, soprattutto per quelli che la utilizzano tutti i giorni per andare a lavorare. Ma anche per chi la tiene per lo più parcheggiata in garage, perché magari abita in centro città e preferisce spostarsi con i mezzi, ma ha comunque la necessità di avere un’auto con cui percorrere delle distanze più lunghe, sobbarcarsi tutte le spese di gestione e manutenzione è una spesa non indifferente.

È per questo motivo che sempre più italiani scelgono di affidarsi al noleggio a lungo termine. Si tratta di sottoscrivere un contratto, stipulato tra l’automobilista e la ditta di NLT, che preveda la possibilità di noleggiare un’automobile per un arco di tempo prestabilito.

In genere, il periodo di locazione corrisponde a un minimo di 24 mesi fino a un massimo di 60 mesi; allo scadere del contratto, il cliente può decidere se tenere ancora l’auto, se sostituirla con un altro modello più recente oppure se non rinnovare il contratto.

Al noleggiatore spetta di occuparsi delle spese per il carburante e del pagamento delle rate del canone mensile fisso, nel quale sono incluse le spese:

  • dell’assicurazione RCA;
  • la tassa di proprietà;
  • la polizza furto e incendio;
  • il bollo auto;
  • la sostituzione degli pneumatici;
  • il soccorso e l’assistenza stradale;
  • la gestione dei sinistri;
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo;
  • un’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo;
  • la copertura delle spese in caso di malfunzionamento fuori garanzia non imputabile al guidatore.

Il cliente non dovrà preoccuparsi di stare dietro alle scadenze amministrative, dal momento che sarà l’agenzia che effettua il noleggio a lungo termine ad occuparsi di corrispondere tutte le spese accessorie.

  • Perché conviene il noleggio a lungo termine

Tra i vantaggi di scegliere il noleggio a lungo termine bisogna considerare il numero di chilometri percorsi durante l’anno. Nel caso in cui l’automobilista debba percorrere molti chilometri, può scegliere un’opzione che includa nel canone fisso i chilometri illimitati (o, comunque, entro il milione di km). Va specificato, però, che più si alza il tetto massimo dei chilometri concessi, più aumenta il canone mensile da corrispondere. Se, invece, ci sono mesi o interi periodi dell’anno in cui utilizza molto poco la vettura, può optare per delle soluzioni con canone a consumo che gli permettono di risparmiare. Per poter ottenere il noleggio, però, bisogna effettuare almeno 15.000 chilometri all’anno.

A trarne vantaggio sono anche gli automobilisti amanti delle novità e del piacere della guida, che sognano di guidare le macchine di ultima generazione e i modelli più richiesti: con il noleggio a lungo termine, questo tipo di clienti possono cambiare spesso l’auto senza doverne acquistare una nuova e rivendere quella vecchia, ma semplicemente restituendo l’automobile noleggiata.

In base al modello di automobile scelta e al suo valore, può variare il prezzo della rata, che dipende anche dal numero di optionals, dalle dotazioni, dalla potenza, dalla trazione, dal tipo di cambio, dal tipo di alimentazione (benzina, diesel, gas, elettrica e ibrida) e da tutti gli altri servizi inclusi nel contratto.

Una volta calcolato l’ammontare del canone, il grande pregio del noleggio a lungo termine è la certezza che il canone mensile sarà fisso, senza la sorpresa di vedersi addebitate delle spese extra.

Alcune società di noleggio auto, come Syntonia Spa, che propone opzioni di noleggio a lungo termine per privati e aziende, danno la possibilità di calcolare un preventivo sui costi totali che prevede il noleggio, in modo da consentire all’utente di fare la propria scelta più conveniente, pianificando a priori la spesa da sostenere.

La formula NLT si rivela molto vantaggiosa anche ai fini fiscali, per i privati titolari di partita IVA e per le aziende che noleggiano veicoli commerciali, poiché possono detrarre le spese del noleggio a lungo termine se utilizzano l’auto a noleggio per andare a lavorare e per fare viaggi di lavoro.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *