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Noleggio auto a lungo termine: cosa succede alla fine del noleggio

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I moltissimi clienti, che siano privati, professionisti con partita IVA o aziende, che scelgono il noleggio a lungo termine per avere a disposizione un’auto, un veicolo commerciale o un intero parco mezzi sempre nuovi, di ultima generazione e senza il pensiero di dover star dietro a tutte le spese che comporta possedere un’auto, firmano un contratto stipulato con la ditta di noleggio.

Il contratto prevede un solo obbligo per il firmatario, ossia quello di corrispondere al pagamento mensile fisso delle rate del canone di noleggio; tutti gli altri oneri sono a carico dell’azienda di noleggio auto lungo termine, che si occuperà di provvedere al pagamento di tutte quelle spese e costi di gestione inclusi nel contratto: assicurazione RC, furto e incendio, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione degli pneumatici, assistenza e soccorso stradale, guasti e imprevisti ed altro ancora.

In genere, la durata media di un contratto di noleggio è di 24 mesi, per un massimo di 60 mesi, ma alcune aziende offrono delle soluzioni più flessibili di noleggio, la cui durata può essere inferiore ai 12 mesi, per quei clienti che hanno bisogno di utilizzarla per un breve periodo.

Allo scadere del contratto si presentano al cliente varie possibilità, da scegliere in base alle proprie esigenze e da concordare con la ditta:

  • restituire il veicolo: il cliente può decidere di non rinnovare il contratto e, dunque, di non scegliere un altro veicolo;
  • restituire il veicolo e sottoscrivere un nuovo contratto: il cliente che vuole continuare a godere dei vantaggi del NLT, sceglie di concordare un nuovo contratto con la società di noleggio;
  • prorogare il contratto: alla scadenza, il cliente può avere ancora bisogno di utilizzare il veicolo noleggiato, quindi sceglie di estendere la durata del contratto;
  • acquistare il veicolo: non sono rari i casi in cui i clienti che si sono trovati bene con l’auto presa a noleggio, decidano di diventare proprietari di quel veicolo ed acquistarlo; il prezzo di acquisto corrisponderà a quello del mercato dell’usato, sebbene l’auto non sia soggetta a svalutazione.

Di seguito verranno presentate nel dettaglio le modalità di gestione di queste opzioni a disposizione del cliente.

  • Come si restituisce l’auto noleggiata con formula NLT?

Nel caso in cui il cliente voglia interrompere il contratto di noleggio alla sua scadenza, perché magari dovrà partire e non avrà bisogno di utilizzare quell’auto per molti mesi, può semplicemente firmare la chiusura del contratto e non stipularne uno nuovo.

Potrebbe anche succedere che il cliente abbia la necessità di richiedere il recesso anticipato del contratto, ma con l’obbligo di presentare la richiesta di interruzione anticipata del contratto minimo 60 giorni prima e solo dopo il 12° mese di locazione. In fase di restituzione del veicolo, verrà anche chiesto al cliente di corrispondere una somma precedentemente stabilita al momento della stipula del contratto.

Come sottoscrivere un nuovo contratto di noleggio allo scadere del primo?

È molto più frequente, però, che il cliente che sceglie il noleggio a lungo termine confermi il contratto e opti per la sostituzione dell’auto con una di nuova generazione, proprio per godere di uno dei principali vantaggi di questa formula.

Nella pratica di restituzione viene steso un verbale in cui sono elencati: la data di restituzione, i danni eventuali presenti sul veicolo e i chilometri percorsi. Se risulta che il cliente ha effettuato un numero di km inferiore a quelli stabiliti dal contratto, ha diritto a ricevere un bonus economico.

Al contrario, e cioè se dovesse aver percorso un numero di chilometri che eccedono quelli concordati, dovrà corrispondere al pagamento di un conguaglio. Ogni chilometro ha un prezzo che risulta nel contratto e quindi, se si accorge di aver percorso già troppi chilometri e gli restano ancora molti mesi di locazione, può richiedere una modifica del contratto con l’aumento dei chilometri previsti. Questo è un modo per venire incontro alle esigenze del noleggiatore, che possono cambiare nel corso della durata contrattuale, ed evitargli di dover pagare un esubero di spese eccessivo.

Come prorogare il contratto di noleggio lungo termine?

Prolungare un contratto di noleggio già esistente è molto semplice, perché si devono solo integrare altri mesi di durata (per un massimo di 60 mesi stabiliti per legge) e adeguare nuovamente la percorrenza chilometrica. In questo modo, il cliente continuerà ad usufruire dei vantaggi del noleggio a lungo termine, tra cui i servizi inclusi e le agevolazioni associate al pagamento del canone fisso.

Come acquistare l’auto noleggiata a lungo termine?

L’ultima opzione riguarda il caso in cui il cliente scelga di comprare l’automobile fino ad ora utilizzata con la formula del NLT. Per la compravendita del veicolo, l’azienda proporrà il valore di mercato di quell’auto che, tra l’altro, non ha subito alcuna svalutazione del valore commerciale del mezzo, come invece accade alle auto usate.

Dopo 90 giorni dalla scadenza del contratto, pertanto, il cliente può richiedere una valutazione di acquisto e fare un’offerta alla ditta. Alcune aziende di noleggio assegnano già un valore di riscatto a quell’auto in fase di sottoscrizione del contratto, in modo che il noleggiatore sia informato a priori sul valore dell’auto e sulle modalità di acquisto.

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