Attualità
“Noi ci siamo. Se avete bisogno, chiamateci”, il centro antiviolenza di Biella è sempre attivo
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Presidente dell’ Associazione Non Sei Sola
La situazione è preoccupante: dalla chiusura delle prime province del nord Italia a oggi, i provvedimenti eccezionali adottati per contrastare la diffusione di Covid-19 e la poca comunicazione ufficiale da parte delle istituzioni locali e nazionali hanno portato le donne a credere che i servizi antiviolenza non siano operativi. Non è così e le donne devono saperlo.
Nei centri antiviolenza i telefoni non squillano quasi più anche se in queste settimane di emergenza da Coronavirus i numeri verdi sono attivi.
Al centro Antiviolenza di Biella in queste ultime due settimane è arrivata un’unica telefonata.
È importante che le donne sappiano che sono cambiate le modalità di colloquio, che avviene non più direttamente allo sportello di ascolto del centro antiviolenza, ma telefonicamente.
Nella nostra Provincia è sempre possibile contattare telefonicamente il Centro Antiviolenza al numero verde 800 266 233, perché rimane attiva la modalità di colloquio telefonico.
E’ inoltre sempre attivo anche il numero verde nazionale 1522.
È per questo che l’Associazione Non Sei Sola sta ripetendo come un mantra, sulla propria pagine FB e Instagram la stessa frase ogni giorno: “Noi ci siamo. Se avete bisogno, chiamateci”.
È fondamentale che le donne sappiano che possono uscire di casa e recarsi alle forze dell’ordine dichiarando che lo fanno per stato di necessità: non è necessario avere un documento in casa, lo si può compilare all’atto del controllo.
Anche la nostra Ministra Pari Opportunità e Famiglia Elena Bonetti ha dichiarato che “le donne hanno diritto di recarsi nei centri antiviolenza senza essere multate e senza dover dichiarare altro motivo che lo stato di necessità”.
Per le situazioni di emergenza è sempre possibile chiamare le forze dell’ordine, così come è sempre possibile trovare protezione in una casa protetta.
La solitudine e la paura sono le prime ragioni per le quali le donne non riescono a chiedere aiuto: noi vogliamo ricordare alle donne che non sono sole e che, anche in questo momento difficile, la rete antiviolenza di tutto il territorio biellese può attivarsi in caso di necessità, garantendo aiuto e protezione.
Per questo chiediamo la vostra collaborazione: aiutateci a dare un’informazione che sia il più capillare e diffusa possibile.
Ilaria Sala
Presidente Ass. Non Sei Sola
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook