AttualitàBiella
Niente Nobel per Pistoletto: «Non importa, conta che vinca la pace»
Il riconoscimento è andato a Maria Corina Machado
Niente Nobel per Pistoletto: «Non importa, conta che vinca la pace».
Niente Nobel per Pistoletto: «Non importa, conta che vinca la pace»
Michelangelo Pistoletto non ha vinto il Nobel per la Pace. Venerdì alle 11 precise il delegato del comitato del premio ha annunciato che il riconoscimento va a Maria Corina Machado, leader dell’opposizione a Maduro in Venezuela.Ma fin dalle dai primi minuti Pistoletto non si mostra deluso non si dice sconfitto: <<A me interessa solo la pace, non il premio o la politica. Oggi per me è il primo giorno della pace mondiale. Facciamo che i bambini morti di fame a Gaza non siano morti invano ma per far vivere i bambini del futuro nel Terzo Paradiso. Ci sono state lettere di sostegno spontanee alla mia candidatura e io ringrazio tutti e soprattutto la Fondazione Gorbachev che mi ha candidato>>.
Dopo l’annuncio di febbraio, il sentimento maggiore che ha accompagnato questi mesi, dice il direttore di Cittadellarte, Paolo Naldini, <<è stato il grande impegno sul lavoro, in programmi e progetti che ci portano dalla biennale di Venezia, alle due Coree, nella zona demilitarizzata, a operare con il simbolo del Terzo Paradiso, in un luogo che ancora presenta un profondo conflitto. E al Cairo, di fianco alle piramidi di Giza, simbolo universale della civiltà umana, che congiunge terreno e celeste, per portare il simbolo di pace preventiva che congiunge gli opposti come il Terzo Paradiso>>. E l’impegno è stato motivato certamente dalla candidatura, che prima ancora del premio stesso, rappresenta un traguardo per l’arte: <<C’è una grande soddisfazione, perché i giurati hanno per la prima volta nominato un artista visivo per la pace e questo per noi ha significato un traguardo importante, avendo aperto la strada nella Storia: non si tratta solo di un riconoscimento nell’ambito artistico ma nell’intero sistema sociale e politico, in cui l’arte è riconosciuta come un agente di pace. A Ginevra campeggia il simbolo del Terzo Paradiso, una bussola per i delegati di tutto il mondo che li esorta a dialogare con gli altri, rispettando il nemico dialogandoci nella dignità e nel rispetto. Oggi la candidatura di Pistoletto offre al sistema politico globale un orientamento che non era mai avvenuto prima, in cui l’arte regala una prospettiva di pace alla società>>.
E non sono mancati i complimenti alla vincitrice Maria Corina Machado da parte di Naldini: <<Mi auguro e auguro al suo paese che questo riconoscimento dia forza, spinta per lavorare sugli equilibri tra le ragioni a sostegno dei valori di libertà, e che possa trovare spazio nel suo paese dove il governo ha esercitato delle forze di un potere problematico>>. E continua il suo discorso finalizzato alla pace: <<Tra le due opposte visioni che contrappongono Machado e il presidente noi vediamo lo spazio di riconciliazione, in cui la pace trova casa e vi abita, un fertile elemento per far generare pace in Venezuela: glielo auguro>>.
Alessia Fazzari
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


.Bruno
15 Ottobre 2025 at 20:40
giusto Pistoletto ma la pace è arrivata perché miglioni di persone sono scese in piazza e anche in america incominciava il dissenso verso Trump che vende armi ad Israele , e questa è una vittoria della gente comune non dei politici
Ardmando
16 Ottobre 2025 at 8:08
HAHAHAHAH che cazzata, come al solito. Primo, si scrive “milioni” e non “miglioni”. Secondo in Italia non sono scesi in piazza “miglioni” di persone, perchè persino le foto delle manifestazioni erano truccate (ci sono le prove). Terzo ad Israele, USA e mediatori internazionali non avevano nemmeno la consapevolezza dell’esistenza dei vostri atti di guerriglia anti governative travestite da manifestazioni. Quarto, persino la Consulta ha dichiarato illegali gli scioperi “propal” indetti dal CRIMINALE Landini. Quello che tu chiami “dissenso” è passato completamente inosservato a chi ha raggiunto la tregua. Esattamente come non sono servite a NULLA le pagliacciate delle “flottiglie infami” organizzate da hamas.
E poi raccontaci come mai i tuoi amichetti delle sinistre si sono congratulati con la vincitrice del Nobel per la Pace, salvo poi RITIRARE TUTTO quando hanno scoperto che è una (giustamente) anticomunista che lotta contro questa ideologia abbietta e che ha chiesto agli USA di aiutarla nella sua lotta? Avanti, siamo curiosi.
Non contate nulla e tu “bruno/gigi/arnoldo/sonio” non sai un cazzo di nulla. Il vostro tempo è finito.
.Bruno
16 Ottobre 2025 at 10:14
per voi il vostro tempo è finito tu scarto della società patetico non ha capito niente ora le piazze dobbiamo riprenderle per la sanità il lavoro e tutte le cazzate che il governo non fa , forza riprendiamoci le piazze scendiamo a milioni contro un governo idiota e incapace leccapiedi di trump
.Bruno
16 Ottobre 2025 at 10:40
la consulta è un organo di destra non parlo di Landini ma la manifestazione a Roma dove senza partiti sono scesi in piazza la miglior società e le piazze di tutte Europa, anche la flottiglia ha fatto la sua parte smuovendo la coscienza davanti ad un eccidio pedala come vuoi non me ne frega niente ma il tuo partito lecchino di Trump non ha fatto niente hanno vinto le piazze e tra un po’ rideremo noi a crepapelle , poi se deficiente io non sono Gigi e Sonia sono Bruno e basta libero e non prigioniero dei gretti pensieri di una destra arretrata e ignorante e neppure di un pensiero di sinistra come tu pensi sono anarchico .
Ardmando
16 Ottobre 2025 at 11:17
HAHAHAHAH che ridere. Siete il passato e non siete capaci ne di ammettere le sconfitte ne di ragionare in modo lucido. Basta vedere quali pagliacci e criminali vi rappresentano fuori e dentro la TV (la Albanese tanto per citarne una). Landini è e resta un criminale che merita di essere fermato con ogni mezzo. Il resto sono vaneggiamenti di chi rosica perchè non conta nulla.
Le vostre manifestazioni, gli scioperi illegali, le devastazioni, i danni, la flottiglia infame di hamas NON SONO SERVITI A NULLA. Mettitelo bene nella tua testaccia vuota. E’ stata le diplomazia in primis USA a raggiungere quel traguardo e niente altro. Ne gli USA, ne Israele ne nessun altro sa chi voi siate. Non contante nulla e avete solo prodotto danni ad altri italiani.
E poi smettila bruno/gigi/arnoldo/sonio di cambiare casacca ogni volta che perdete un pezzo di credibilità. Sei un povero pensionato comunista, logorato dall’invidia e dal rancore.
Farnetica quanto ti pare, non sei nemmeno anarchico e nemmeno sai cosa voglia dire (che sono persino peggio dei comunisti e sono criminali veri). Ma da un certo punto di vista mi piacerebbe che tu lo fossi: ho TANTI amici e parenti nelle Forze dell’Ordine e TUTTI gli anarchici sono schedati e tenuti sono controllo e monitoraggio (e nemmeno se ne rendono conto). Se tu lo fossi non faresti tanto il furbetto.
.Bruno
16 Ottobre 2025 at 11:51
anche tu non fare tanto il furbetto i tuoi amici come dici tu voltano le spalle e ne hanno piene le palle di te l vera anarchia è libertà di pensiero non come te castrato da un governo imbecille alla pari di Landini sei patetico come sempre vuoi essere grande ma sei un minuscolo puntino nell’ universo piccolo piccolo il nulla
.Bruno
16 Ottobre 2025 at 12:22
inoltre non sono schedato non mai fatto male a nessuno sai persone come te ne ho conosciute tante che si vantavano poi le rivoltavi avevano calzini bucati e il portafoglio vuoto
Ardmando
16 Ottobre 2025 at 18:30
Ricordati di farci sapere come mai i tuoi amici comunisti hanno ritirato le congratulazioni alla Signora Machado per il Nobel per la pace dopo aver scoperto che è una convinta anticomunista (giustamente). Il resto sono le solite baggianate rancorose di chi sta SEMPRE dalla parte dei perdenti.
.Bruno
16 Ottobre 2025 at 20:42
i perdenti sono coloro che parlano a vanvera vantandosi di cose che non hanno malati di protagonismo ma alla fine sono muffa
Arnoldo
16 Ottobre 2025 at 21:05
inoltre i perdenti in toscana a vinto la sinistra perché non è come in Calabria dove andate a braccetto con i mafiosi