Seguici su

Attualità

Nicolò Belandi si aggiudica la sesta edizione di “Nuvolosa”

Molto apprezzate anche le opere degli studenti biellesi

Pubblicato

il

Nicolò Belandi si aggiudica la sesta edizione di “Nuvolosa”

Nicolò Belandi si aggiudica la sesta edizione di “Nuvolosa”

 

E’ stato Nicolò Belandi, con l’opera “Mangia tutto!” ad aggiudicarsi il primo premio (e l’assegno di 1.500 euro) del Festival del Fumetto Nuvolosa, giunto alla sesta edizione. A premiare il trentunenne disegnatore bresciano è stato il veterano del fumetto internazionale Claudio Castellini, affiancato da Felice Piacenza (che ha omaggiato il vincitore di una sciarpa di cashmere) e dal sindaco Claudio Corradino. “E’ un onore, alla mia seconda partecipazione al Festival, ricevere il primo premio – ha detto il vincitore -. Il Concorso si evolve e rappresenta un grande incentivo per tutti i giovani disegnatori: grazie e continuate così”.

Secondo premio

Il secondo premio (700 euro) è stato consegnato dal Sottosegretario Raffaella Merlo Bilotti  a Elena Banci con “La Piantina”. “Sono sorpresa e anche molto emozionata – ha raccontato la più giovane tra i finalisti: la romana è infatti del 2002 -. Biella mi è piaciuta molto.”. Mentre il terzo premio (400 euro), consegnato da Naglha Benati (direttrice del centro commerciale I Giardini) a Maddalena Manfredi con “Gatti e Cani”. Il Premio speciale “Alessia di Giovanni” per la miglior sceneggiatura di 200 euro è stato assegnato a Daniele Lombardi con “Il padre e il lupo” ed a premiare il casertano è stata la presidente di Creativecomics Cecilia Triverio. “Ringrazio chi incentiva i giovani a scrivere nuove storie – ha detto visibilmente emozionato -. Questa vittoria la dedico ad Akyra Toriyama, lo storico disegnatore giapponese, ideatore di Dragon Ball, recentemente scomparso e che ha ispirato molti di noi”.
“Questa edizione di Nuvolosa mi sta regalando tantissime emozioni – racconta l’assessore alle Politiche Giovanili Gabriella Bessone -. Questa sesta edizione vede confermarsi l’alta qualità delle opere presentate, a dimostrazione che Nuvolosa si è affermata a livello nazionale come un concorso interessante e stimolante per i giovani disegnatori e sceneggiatori. Sono arrivati tantissimi lavori da tutta Italia (ben 164). Anche le sceneggiature, a tema libero sono state molte (34); questa è una sezione che cresce di anno in anno e che premia la miglior storia /soggetto inedito. Ringrazio ancora una volta i tanti partner che ci seguono e che sempre di più apprezzano Nuvolosa”.

 

Premio Nuvolosa, gli iscritti al concorso dedicato al fumetto sono 164

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *