Seguici su

Attualità

“Natale nel Cuore di Biella 2023”, presentato il programma

Tutti gli appuntamenti

Pubblicato

il

“Natale nel Cuore di Biella”. Questa mattina nella Sala Consigliare di Palazzo Oropa si sono alzati i veli sulle numerose manifestazioni messe in calendario dall’Amministrazione comunale, in piena sinergia con le associazioni del biellese: Confesercenti, Ascom, Confartigianato e Cna Biella, unitamente alla Pro loco di Biella e Valle Oropa.

“Ringrazio l’assessore Barbara Greggio e le diverse associazioni per il grande lavoro svolto – dice il sindaco Claudio Corradino -. Il Natale rappresenta evidentemente un momento importante per il commercio e quindi anche il Comune deve fare la sua parte, andando incontro sia alle esigenze del settore, sia a quelle dei cittadini. Se c’è unità d’intenti è più facile trovare la strada giusta ed è quello che abbiamo cercato di fare”.

“Credo che quest’anno sia stato svolto un lavoro molto importante – spiega l’assessore al Commercio e sviluppo economico Barbara Greggio -. Insieme alle Associazioni di categoria, che ringrazio, abbiamo operato in maniera corale, sinergica, dando un occhio alla tradizione e un occhio al futuro. Attraverso lo strumento del Distretto Urbano del Commercio ogni associazione, con il pieno supporto del manager del distretto Paola Fini, ha apportato il suo contributo con una perfetta suddivisione dei compiti, che ognuno ha eseguito. Un modus operandi che ha superato l’individualismo del singolo, guardando al bene generale e creando una serie di eventi che coinvolgeranno tutta la città, con un occhio di riguardo per le famiglie e i bambini”.

Tante le iniziative previste, ad iniziare dalla pista di pattinaggio, sistemata in piazza Battistero. “Piace non solo ai più piccoli, ma anche ai ragazzi più grandi – prosegue l’assessore Greggio -. E’ diventata una tradizione che riproponiamo perché è molto richiesta. Sabato 25 novembre alle ore 19.00 ci sarà l’inaugurazione con la presenza della pattinatrice Isabel Falcetto. Anche il trenino è sempre molto gettonato: permette di conoscere la città e fa apprezzare maggiormente lo spirito natalizio. Quest’anno avremo un’illuminazione tridimensionale che accenderemo a partire da sabato 25 novembre alle 17”.

Le attività commerciali devono avere anche una funzione di sviluppo sociale e per coinvolgere tutta la città verrà riproposta la LOTTERIA “RegaliAMO Biellese”. “L’obiettivo è quello di scegliere i prodotti del territorio – conclude Greggio -. Abbiamo coinvolto 1.794 attività: acquistando nei negozi locali, fino ad un massimo di dieci scontrini di esercizi commerciali diversi, si potrà partecipare alla lotteria. I premi sono variegati e vanno da una city bike elettrica, a un Iphone, fino a un viaggio e tanti altri. Gli scontrini dovranno essere inseriti su un portale da lunedì 27 novembre fin al 10 gennaio”.

L’assessore ha poi ricordato che nelle giornate di sabato 9, 16 e 23 dicembre i parcheggi blu della città saranno gratuiti, illustrando tutte le altre iniziative previste nelle prossime settimane.

Alla conferenza stampa sono intervenute tutte le associazioni biellesi di categoria. “Il valore commerciale dei premi messi in palio dalla lotteria si aggira intorno ai 10mila euro – commenta il presidente di Confesercenti Biella Angelo Sacco -. Non penso si debba acquistare solo perché c’è la lotteria, ma per i prodotti in vendita. Certo la lotteria rappresenta un ‘plus’. Siamo anche in attesa di conoscere se la Regione finanzierà il progetto presentato dal DUC con un contributo di 250mila euro, che avrà un’importante ricaduta diretta sulle imprese del centro storico”.

Alberto Antonello, coordinatore gruppi di CNA Biella, ha messo in evidenza come “i commercianti, che a volte tendono a lamentarsi troppo, devono iniziare a guadare al futuro con spirito costruttivo”.

Tiziana Negro, responsabile imprese Confartigianato, sottolinea che “è importante portare avanti un progetto che guarda al futuro, con l’obiettivo di far rinascere il nostro commercio e l’artigianato”.

Alla conferenza stampa è intervenuto pure Mario Novaretti, presidente di Ascom Biella.

 

CALENDARIO EVENTI “NATALE NEL CUORE DI BIELLA 2023

 

VENERDI’ 8 DICEMBRE

Marciapè Street Band – Centro storico, dalle ore 15,30 alle ore 17,30

SABATO 9 DICEMBRE

Barbie Christmas – Piazza Santa Marta, dalle ore 15,30 alle ore 18,30

SABATO 9 DICEMBRE

GnomiCon Lego party – Piazza Fiume, dalle ore 15,30 alle ore 18,30

DOMENICA 10 DICEMBRE

Babbi Natale itineranti – Dalle ore 15,30 alle ore 18,00

SABATO 16 DICEMBRE

La piola musica e allegria – Centro storico, dalle ore 15,30 alle ore 17,30

DOMENICA 17 DICEMBRE

Natale sui trampoli, arte e spettacolo – Centro storico, dalle ore 15,00 alle ore 18,30

SABATO 23 DICEMBRE

Babbo Natale paracadutista – Stadio Lamarmora, ore 15

SABATO 6 GENNAIO

Arriva la Befana – San Cassiano, ore 15,30

 

Dal 17 novembre al 21 gennaio PISTA DI PATTINAGGIO

8, 9, 10, 16, 17, 23 e 24 DICEMBRE

Tour sul trenino – Orari; 10 – 12,30 – 15,30 – 18,30

Fermate in piazza Duomo e viale Matteotti

SABATO 25 NOVEMBRE e SABATO 23 DICEMBRE

Amici del Kart Biella – Piazza Santa Marta (o Galleria da Vinci in caso di maltempo)

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *