AttualitàCircondario
Monastero Cluniacense in festa
Domenica 29 giugno, in occasione della solennità dei santi Pietro e Paolo, Messa, primo concorso di pittura estemporanea e visite guidate gratuite
Monastero Cluniacense in festa. Domenica 29 giugno il rinomato luogo di culto di Castelletto Cervo sarà il cuore pulsante di una giornata speciale all’insegna di arte, spiritualità e cultura.
Monastero Cluniacense in festa
L’evento prenderà il via alle 10 con la celebrazione della messa nella solennità dei santi Pietro e Paolo. Al termine della funzione spazio a “Incanto delle torte”, a favore della parrocchia. Ma sarà dalle 11 che i pennelli cominceranno a muoversi. In occasione della prima edizione del concorso di pittura estemporanea in memoria di Piercarlo Ferrero. Promosso dall’associazione “Garnerius-Amici del Monastero” in collaborazione con la parrocchia. Il concorso vedrà artisti di tutte le età interpretare il tema “Il Monastero cluniacense di Castelletto Cervo: arte, storia e natura”.
La partecipazione è aperta ad adulti, ragazzi, professionisti e dilettanti. Due le categorie previste: adulti (dai 18 anni in su) e ragazzi (6-17 anni). Le tecniche sono libere, con dimensione minima delle opere fissata in 21×29 cm. Le tele verranno timbrate dalle 11 al punto accoglienza del monastero. Le iscrizioni si raccolgono il giorno stesso al costo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi, oppure via email entro il 27 giugno.
Previsti premi in denaro per i primi tre classificati adulti: 200, 150 e 100 euro. Ai giovani artisti andranno buoni acquisto del valore di 100, 75 e 50 euro. Un modo per valorizzare l’impegno dei partecipanti e rendere omaggio alla figura di Piercarlo Ferrero, a cui è intitolato il concorso.
Il programma prosegue
Nel pomeriggio il programma continua con visite guidate gratuite al monastero a partire dalle 15. Occasione preziosa per scoprire la storia del sito cluniacense sul nostro territorio. Alle 16 sarà invece il momento del concerto musicale, che accompagnerà il pubblico fino alla premiazione e al rinfresco finale.
L’iniziativa, patrocinata dalla Candidatura Cluniacense a Patrimonio Mondiale, vuole unire comunità, arte e spiritualità in un luogo simbolo di memoria e bellezza.
Un appuntamento pensato non solo per gli amanti della pittura, ma per chiunque desideri vivere una giornata diversa, tra colori, musica e convivialità.
Per informazioni e prenotazioni: 347-472.82.95 (anche whatsspp) – monastero.castelletto@gmail.com. Dettagli e regolamento su: www.monasterodicastelletto.it.
LEGGI ANCHE: Monastero cluniacense: subito tanti progetti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

