Seguici su

Attualità

Minaccia di gettarsi dal tetto del carcere di Biella

Gli agenti e i vigili del fuoco sono riusciti a recuperare il detenuto

Pubblicato

il

Minaccia di gettarsi dal tetto del carcere di Biella

Minaccia di gettarsi dal tetto del carcere di Biella

Intervento dei vigili del fuoco oggi alla casa circondariale di Biella per un detenuto che minacciava di gettarsi dal tetto.

La dinamica di quanto successo nel carcere di via dei Tigli a Biella è ancora da ricostruire. L’uomo sarebbe riuscito a salire sulla compertura dell’edificio. Gli agenti avrebbero tentato di farlo scendere, nel frattempo è stato chiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

E alla fine sono riusciti con una autoscala a raggiungerlo ed evitare una tragedia.

LEGGI ANCHECarcere Biella: incremento di personale non sufficiente

Il caso

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’OMS , il tasso di suicidio in Italia nel 2019 era pari a 0,67 casi ogni 10.000 persone. Nello stesso anno, il tasso di suicidi in carcere era pari a 8,7 ogni 10.000 persone detenute.

Sempre secondo i dati. Dopo il 2022, con 85 suicidi accertati, il 2023 e il 2024 continuano a registrare numeri impressionanti. Nel 2023 almeno 71 le persone che si sono tolte la vita. Nei primi mesi del 2024, almeno 30; numerosi sono infatti i decessi con cause ancora da accertare

Le iniziative poste in essere a livello locale possono ridurre il rischio di suicidio prestando attenzione all’accoglienza, alle procedure della prima notte e agli adempimenti dell’Ufficio matricola, vale a dire ai momenti più delicati e traumatici cui vanno incontro i detenuti al loro primo ingresso in carcere.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Steap63

    4 Maggio 2024 at 8:35

    Ma avevano solo da ignorarlo e lasciarlo lì alla pioggia…. sarebbe sceso… questi finiscono in galera non certo per colpa di qualcun’altro e cosa pretendono… trattamento da hotel? certamente non vanno maltrattati, gli va garantito quanto indispensabile…. però cosa pretendono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *