Attualità
Meteo in Piemonte, peggioramento in arrivo: forti temporali, grandine e sensibile calo termico
I rovesci saranno diffusi già al mattino e saranno di intensità media o moderata, ma localmente anche forte o molto forte con possibili grandinate e fenomeni violenti in pianura.
Continua l’instabilità meteo al Nord Ovest. Dopo un week-end piuttosto soleggiato, gli esperti di 3Bmeteo.com annunciano una perturbazione che però questa volta non coinvolgerà solo il Piemonte. Si tratta della prima “seria defaillance nella prossima settimana, quando l’Italia verrà raggiunto da un vortice fresco in discesa dal Nord Atlantico. Vortice che sarà responsabile di forti temporali e nubifragi questa volta non solo al Nord”.
Fenomeni anche violenti
Già da oggi, lunedì 12 luglio 2021, dopo un inizio giornata prevalentemente sereno sul Piemonte, arriveranno le prime nuvole nelle ore centrali che porteranno i primi forti temporali verso fine giornata su parte della regione, in estensione poi su tutto il Nord nel corso di martedì. I rovesci saranno diffusi già al mattino e saranno di intensità media o moderata, ma localmente anche forte o molto forte con possibili grandinate e fenomeni violenti in pianura.
Maltempo in estensione
Sempre martedì avremo anche un progressivo coinvolgimento delle regioni centrali a partire dalla Toscana. Tra mercoledì e venerdì l’instabilità potrebbe estendersi anche al resto del Centro e più occasionalmente al Sud con acquazzoni e temporali sparsi, oltre che ulteriori rovesci sulle regioni settentrionali. “Attenzione – avverte il meteorologo Edoardo Ferrara – : la preesistenza di aria calda e umida e l’ingresso teso del vortice, potrà innescare temporali localmente violenti a carattere di nubifragio, accompagnati da grandinate anche di grosse dimensioni e improvvise forti raffiche di vento.”
Brusco calo termico
Le temperature in Piemonte nella giornata di oggi non supereranno i 28-29°C mentre al Centro Sud si potranno avere nuovamente picchi di 35-37°C. Da domani le massime al Nord Ovest potrebbero invece non superare i 22-23°C. “Da martedì calo termico anche marcato a partire dal Nord, successivamente esteso anche al Centro, mentre al Sud la canicola africana dovrebbe venire smorzata solo da mercoledì”. Secondo i meteorologi di 3Bmeteo.com le temperature potranno calare fino a 8-10°C, con una generale rinfrescata che questa volta si farà sentire.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook