Seguici su

Attualità

Il mercato di Forte dei Marmi 2018 non si farà

Pubblicato

il

Il mercato di Forte dei Marmi 2018 non si farà.

Il comune ha negato lo svolgimento

La prima edizione del mercato di Forte dei Marmi, svoltasi lo scorso anno nel centro cittadino, non avrà seguito. Il comune di Biella ha infatti negato – o formalmente non autorizzato – lo svolgimento della seconda edizione prevista nell’ultima domenica del mese di maggio. La motivazione dell’amministrazione comunale è che il mercato di Forte dei Marmi, specializzato in pelletteria, arrecherebbe danni economici agli esercizi cittadini. Una motivazione che fa dunque proprie le proteste dello scorso anno elevate da alcuni negozianti del centro cittadino. Proteste che, tra l’altro, avevano indotto gli organizzatori a proporre per quest’anno una manifestazione in tono minore, della durata di un solo giorno, ovvero domenica 27 maggio.

Le parole di Novaretti

«Prendiamo atto della risposta dell’amministrazione comunale – conferma Mario Novaretti, presidente Ascom, a cui faceva capo l’ l’organizzazione dell’evento – e quindi il mercato di Forte dei Marmi non si farà. Quello che non riusciamo a capire è perchè il mercato di pelletteria porti danni al tessuto commerciale cittadino mentre il Mercato europeo e il Mercato delle Regioni possano svolgersi senza alcun problema».
Il consorzio che riunisce gli ambulanti toscani è nato nel 2002, dall’unione appunto di una selezione dei migliori banchi presenti nel più bel mercato d’Italia «con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, e da allora è stato oggetto di diversi tentativi di imitazione, peraltro sempre più lontani dall’originale».

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com