Attualità
Mares: al battesimo subito adesioni ed entusiasmo
A Candelo decine di visitatori nella storica sede

Mares: al battesimo subito adesioni ed entusiasmo. Oltre ogni previsione. La presentazione dell’associazione Mares, a Candelo nella villa omonima, ha suscitato grande interesse.
La presidente Katiuscia De Pieri e i soci hanno raccolto un gran numero di nuovi tesserati. Ed è proprio “Katia” a raccontare Mares.
Mares: al battesimo subito adesioni ed entusiasmo
«L’associazione nasce con l’obiettivo di organizzare attività culturali. Operiamo da un paio anni nella nostra sede di Candelo, un antica dimora del 1645 appartenuta alla famiglia Mares. Siamo un gruppo di amici innamorati dell’arte che hanno creduto al potenziale di villa Mares tanto da renderla visitabile alle persone. Tutto è nato così. Grazie alla proprietaria della villa, Annarita Bertolo, da settembre siamo un associazione di promozione sociale».
Quali sono le principali attività che avete realizzato?
Abbiamo cercato di aprire la dimora ogni volta con eventi diversi. Mostre di pittura e fotografiche, giornate a tema storico. Anche il “nostro” Halloween ha sempre un ampio riscontro da parte dei ragazzi ed è un modo per avvicinarli all’arte.
Quali sono le principali sfide da affrontare?
Le sfide non mancano. Tra le principali ci sono sicuramente la ricerca di fondi per sostenere le attività, il coinvolgimento attivo dei volontari è fondamentale. La più grande sarà sicuramente l’evento del 14 settembre: frammenti di medioevo. Mares riporterà la festa medievale al Ricetto.
Come riuscite a coinvolgere la comunità locale?
Crediamo molto nell’importanza di costruire relazioni forti con il territorio. Organizziamo eventi aperti a tutti, vorremmo collaborare anche con le scuole, con le istituzioni locali e altre associazioni.
Quali sono i vostri obiettivi a lungo termine?
Ampliare il nostro raggio d’azione creando nuovi eventi e rafforzare le collaborazioni.
Come si può sostenere la vostra associazione?
In molti modi: diventando volontari, partecipando agli eventi, facendo una donazione o semplicemente condividendo le nostre iniziative o tesserandosi. Ogni contributo, piccolo o grande, fa davvero la differenza.
LEGGI ANCHE: Villa Mares diventa la casa delle idee e del confronto
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
