Seguici su

AttualitàBiella

Manager ventenne compra e rivoluziona un palazzo del centro – FOTO

Il progetto si chiama Palazzo Nova: undici appartamenti moderni in un edificio storico

Pubblicato

il

Manager ventenne compra e rivoluziona un palazzo del centro.

Manager ventenne compra e rivoluziona un palazzo del centro

Nel cuore di Biella sta prendendo forma Palazzo Nova, un progetto abitativo che coniuga la memoria del passato con la visione del futuro. Undici appartamenti ricavati in un edificio storico che manterrà intatta la sua eleganza ottocentesca all’esterno, ma cambierà completamente volto all’interno: tecnologia, comfort e sostenibilità si fonderanno per dare vita a un nuovo modo di abitare il centro cittadino.
A immaginare e realizzare questo ambizioso progetto è Riccardo Paradiso, biellese di appena vent’anni e titolare della società Business Innovation srl. Giovane sì, ma con le idee molto chiare. «Ho acquistato una palazzina in blocco in via Italia 49, con accesso carrabile su piazza Fiume 4 – racconta -. Si tratta di nove appartamenti che verranno completamente smantellati e ricostruiti: diventeranno undici unità distribuite su tre livelli. L’estetica del palazzo sarà rispettata, perché la facciata dell’Ottocento verrà restaurata senza alterazioni, ma all’interno cambierà tutto».
Verranno introdotte, infatti, le più moderne tecnologie. «Gli appartamenti avranno impianti di riscaldamento e raffreddamento a pavimento, pannelli solari e un ascensore, che oggi non esiste. La maggior parte delle abitazioni del centro ha ancora accessi su ringhiera, mentre nel nuovo progetto verrà realizzato un ingresso interno e ciascun appartamento avrà il balconcino privato. Ci saranno soluzioni per ogni esigenza: dai bilocali di 60 metri quadrati ai quadrilocali da 140 o 160, tutti con box auto ampio e rinnovato».
Anche il nome, “Palazzo Nova”, non è stato scelto a caso. «Vuole richiamare il concetto di innovazione e rinascita, ma anche quello di luce – continua Riccardo -. Ogni appartamento porterà il nome di una stella, perché l’obiettivo è proprio questo: far brillare di nuovo il centro cittadino».
Un sogno che affonda le radici in un percorso iniziato molto presto. «Ho cominciato come agente immobiliare a Milano. Con i primi guadagni ho comprato un appartamento in via Italia, l’ho ristrutturato e ne ho ricavato una buona rendita sia dall’affitto sia dalla successiva rivendita. È stato allora che ho capito quanto potenziale ci fosse nel settore e, soprattutto, nella mia città. Così ho fondato appositamente la società Business Innovation srl. Ho solo vent’anni, ma credo profondamente in Biella e voglio investire qui, sul mio territorio. Penso che abbia ancora tanto da offrire, basta avere il coraggio di proporre idee fresche e accattivanti. Credo anche nel portare a investire qui i milanesi, che già stanno partecipando economicamente al progetto. E ringrazio Banca Intesa, filiale di via Italia, per il supporto».

Il cantiere di Palazzo Nova prenderà vita a breve. «I lavori partiranno il 3 novembre. Si inizierà dal primo piano, dove verranno realizzati quattro appartamenti: saranno pronti entro marzo 2026. Li consegneremo completamente arredati, incluse anche le cucine firmate da Scavolini di Gaglianico. Saranno appartamenti vetrina, visitabili e acquistabili esattamente come sono. Già uno di questi quattro è stato bloccato».
Per gli altri piani, invece, la parola d’ordine sarà personalizzazione. «Da maggio-giugno 2026 inizieremo a lavorare sugli altri livelli. In questo caso i clienti potranno decidere finiture, materiali e arredi secondo i propri gusti».
Palazzo Nova è un progetto che punta a ridare vitalità al cuore di Biella, con abitazioni dallo stile raffinato, moderno e sostenibile, ma perfettamente inserite nel contesto storico cittadino.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 391/3210754 oppure scrivere una mail a businessinnovationsrl@gmail.com
Sul sito https://www.palazzonovabiella.com entro la fine della settimana sarà possibile visionare tutti i rendering.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    27 Ottobre 2025 at 8:21

    Ottimo, un altro palazzo con abitazioni di prestigio. Chissà se vedremo i commenti del solito comunista tignoso dai molti nomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.