Attualità
“Malattia emorroidaria: esiste un giusto rimedio?”: la monografia dei chirurghi biellesi Roberto Perinotti e Mauro Pozzo
Asl Biella
Il 16 ottobre si è tenuta presso la Sala Convegni dell’Ospedale di Biella la presentazione della Monografia dal titolo “Malattia Emorroidaria: esiste un giusto rimedio?”, che vede come editor due chirurghi dell’ASL BI, Roberto Perinotti e Mauro Pozzo.
Malattia Emorroidaria
Il libro è frutto della collaborazione di diversi chirurghi specialisti dedicati alla proctologia, tra cui:
• Mario Trompetto – Clinica “S. Rita”, Vercelli
• Maurizio Roveroni – Ospedale Regionale “U. Parini”, Aosta
• Gaetano Gallo – Dipartimento di Chirurgia, Università La Sapienza di Roma
• Corrado Bottini – Istituto Clinico Humanitas Mater Domini, Castellanza (VA).
la monografia dei chirurghi biellesi Roberto Perinotti e Mauro Pozzo
“Abbiamo strutturato l’incontro come un “Talk-show” – afferma il dottor Roberto Perinotti, Responsabile S.S. Chirurgia Colorettale e Proctologica ASL BI – per coinvolgere l’uditorio composto da medici di medicina generale, chirurghi e infermieri dell’ASL BI su una patologia tanto antica quanto oggi dibattuta nelle sue varie sfaccettature”.
“Questa guida – afferma il dottor Mauro Pozzo, Dirigente Medico S.C. Chirurgia Generale ASL BI e consigliere SICCR – verrà distribuita su tutto il territorio nazionale come strumento di lavoro pratico per i medici di famiglia che affrontano quotidianamente questa patologia di ampia diffusione, soprattutto come aggiornamento sulle attuali tecniche a disposizione di noi chirurghi”.
Ai partecipanti è stata omaggiata una copia della monografia, pubblicata con il patrocinio della SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale ETS) ed edita da Pacini Editore – Quaderni di Medicina.
Durante l’evento sono intervenuti anche il Direttore Generale ASL BI Mario Sanò, il Direttore Sanitario Eva Anselmo e il Direttore Amministrativo Paolo Garavana, oltre al Direttore del Dipartimento di Chirurgia e della S.C. Chirurgia Generale Roberto Polastri, che ha dichiarato “la chirurgia biellese è sempre stata un punto di riferimento per la patologia proctologica, tanto che il reparto da me diretto è centro formativo per le Scuole di Perfezionamento nazionali di due società scientifiche importanti: SICCR e ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani)”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook