Seguici su

Attualità

Malato di Alzheimer si perde e muore

Pubblicato

il

All’uscita dalla chiesa, si sono perse le sue tracce. Quando è stato ritrovato, dopo ore di ricerche, giaceva ormai senza vita Giovanni Patergnani, anziano ospite della casa di riposo don Orione di Ameno, Comune del Cusio.

All’uscita dalla chiesa, si sono perse le sue tracce. Quando è stato ritrovato, dopo ore di ricerche, giaceva ormai senza vita Giovanni Patergnani, anziano ospite della casa di riposo don Orione di Ameno, Comune del Cusio. L’uomo, 88 anni, era il padre di Graziano Patergnani, dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune di Biella e responsabile del settore lavori pubblici, che vive nella nostra città da molti anni.
Malato di Alzheimer, il pensionato è scomparso nel tardo pomeriggio di giovedì scorso, al termine della funzione religiosa alla quale aveva appena preso parte. In mezzo alle altre persone che si accingevano a uscire, probabilmente è stato perso di vista ed è riuscito ad allontanarsi. Poi, complice la malattia, deve aver perso l’orientamento e non è più stato in grado di tornare nella struttura, dove si era trasferito da poco tempo.
Appena notata la sua assenza, il personale della casa di riposo ha dato l’allarme. Subito è stata quindi attivata la macchina delle ricerche che ha visto coinvolte forze dell’ordine, Protezione civile, Soccorso Alpino, personale del Corpo Antincendi Boschivi del Piemonte, vigili del fuoco e semplici cittadini di Ameno. Insieme a loro, anche il sindaco Roberto Neri che ha coordinato le ricerche partecipandovi in prima persona. I soccorritori hanno cercato ininterrottamente ben oltre l’ora del tramonto, per poi rimettersi all’opera la mattina seguente. Purtroppo, però, il ritrovamento è avvenuto troppo tardi.
Il giorno successivo alla scomparsa, Giovanni Patergnani è stato infatti rintracciato, ma ormai era privo di vita. Erano le 15,30. Il suo corpo giaceva nel bosco, poco distante da un sentiero sterrato, a poche centinaia di metri dalla casa di riposo. A individuarlo, all’ombra di un albero, è stato proprio un cittadino di Ameno.
L’anziano pensionato potrebbe essere stato colto da un malore, risultato fatale nel gelo della notte.
Martedì pomeriggio è stato celebrato il funerale a Stresa, dove aveva vissuto fino a poco tempo fa. Alla cerimonia funebre hanno partecipato anche diversi biellesi, che si sono uniti al dolore della famiglia di Graziano Patergnani.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook