Seguici su

Attualità

Lupi avvistati poco sopra Varallo

Pubblicato

il

Lupi avvistati poco sopra Varallo. La domanda che molti si pongono è se si può ancora parlare di passaggi sporadici oppure di branchi formati o in via di formazione, oltre a quello ormai accertato in alta valle Otro e Vogna.

Lupi avvistati poco sopra Varallo

Qualche tempo fa alcuni escursionisti avevano avvistato due probabili esemplari di lupo all’alpe Sacchi e un esemplare alla Madonna del Cucco di Varallo, appena sotto il Sacro Monte. «Anch’io ne ho avvistato uno nei pressi di Parone – dice Marco Defilippi assessore alle politiche agricole dell’Unione montana e allevatore -. Ma i modi per difendere i nostri animali sono essenzialmente tre. Una recinzione elettrificata, costosa, pesante da trasportare e a volte impossibile o quasi da collocare per la conformazione dei nostri pascoli, ben diversi da quelli dove il lupo è già di casa. Il secondo un cane da “guardiania”».

Il pericolo

«Peccato che questa razza non distingue il lupo da un escursionista e quindi è pericoloso per chiunque si trova a passare vicino agli animali al pascolo – prosegue Defilippi- . Il terzo la sorveglianza sistematica e continua, notte e giorno con del personale che sicuramente noi piccoli allevatori non possiamo permetterci. Quindi resta lo spopolamento e l’impoverimento ulteriore della valle, anche da parte di questa categoria di lavoratori».

Strage pecore

E intanto nelle scorse settimane una brutta predazione in Val Cavaione. Nella valle laterale della Val Sermenza, che fa parte dei comuni di Rossa e Boccioleto, trovate sette pecore uccise e una in fin di vita.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *