Attualità
Luna e Amira vincono le borse di studio all’intergrazione in memoria di Mario Pozzo
La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la Sala consiliare del Municipio di Valdengo mercoledì 8 giugno alle ore 18.
VALDENGO – L’amministrazione comunale di Valdengo anche quest’anno assegnerà una borsa di studio agli studenti meritevoli della scuola secondaria di primo grado del paese, intitolata a Mario Pozzo, giornalista e scrittore biellese scomparso nel 2011.
Donata Belossi, moglie dello scrittore, per ricordarlo in occasione dei dieci anni dalla scomparsa, ha deciso di finanziare per l’anno scolastico 2021-22, due borse di studio aggiuntive di € 150 ciascuna, esprimendo il desiderio che fosse assegnata a studentesse meritevoli, non necessariamente sotto il profilo dei voti ma dal punto di vista dell’impegno all’integrazione.
L’amministrazione comunale ed il presidente del consiglio di biblioteca Elisabetta Leonesi, nonché consigliere comunale delegato alla cultura, hanno accolto la proposta, coinvolgendo gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, individuando le due studentesse Luna Ferrero e Amira El Mouafi ritenendole meritevoli con la seguente motivazione:
“Le alunne sono state ritenute meritevoli di ricevere la Borsa di Studio “Mario Pozzo”, in quanto, costrette ad abbandonare in modo talvolta traumatico il loro paese d’origine e le loro radici, hanno dimostrato grande spirito di adattamento, apertura verso la cultura italiana, impegno e tenacia nello studio e nell’imparare una nuova lingua”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la Sala consiliare del Municipio di Valdengo mercoledì 8 giugno alle ore 18.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook