Seguici su

Attualità

L’RCA 2021 regala un motivo per sorridere agli automobilisti di Biella

Prezzi in ribasso

Pubblicato

il

BIELLA – Stando alle ultime analisi condotte da Assicurazione.it, i prezzi assicurativi sono al ribasso più o meno in tutta Italia.

Tra le città più virtuose spicca Biella, dove i costi dell’RCA sono sempre stati piuttosto calmierati.

A giugno 2020 assicurare una vettura nella città piemontese costava circa 380,03 euro, cifra che è scesa a 339,25 euro nel mese di giugno 2021.

Nell’ultimo anno l’andamento delle tariffe assicurative è stato piuttosto fluttuante e, per larghi tratti, ha seguito l’evoluzione della pandemia.

I principali rialzi si sono registrati nei mesi estivi, soprattutto ad agosto 2020, cioè quando si sono allentate le misure restrittive e le auto hanno ripreso a circolare.

Da novembre 2020 in poi i prezzi hanno ripreso a calare con l’imposizione di nuovi lockdown, che hanno determinato una riduzione della circolazione stradale.

Tale condizione ha causato una serie di eventi a catena. Gli utenti hanno preferito rimandare la sottoscrizione della polizza, considerando che non potevano circolare liberamente.

Le compagnie assicurative, a loro volta, hanno proposte tariffe più contenute per invogliare i clienti a sottoscrivere e rinnovare le polizze.

Ci sono comunque delle variabili da considerare, da città a città, che determinano l’aumento o il ribasso dei costi.

Una di queste è la classe di merito. A Biella il 57,26% dei guidatori, quindi più della metà, è in prima classe.

Un dato significativo, poiché le persone collocate in questa classe di merito vantano una maggiore esperienza al volante, quindi statisticamente sono meno propense a fare incidenti.

Un fattore ampiamente considerato dalle compagnie assicurative, che in questi casi riducono in maniera importante il prezzo finale.

Valore ed età sono altre variabili che hanno il loro peso al momento della richiesta di un preventivo. A Biella un’auto vale circa 8.739,64 euro e ha un’età di 11,68 anni, contro gli 8.888,59 euro e gli 11,08 anni della media nazionale.

Per sottoscrivere un contratto a prezzi competitivi, senza rinunciare alla completezza ed alla qualità della polizza, bisogna individuare un brand assicurativo solido ed affidabile.

Buona parte delle persone oggi si affida all’online, che offre servizi rapidi e omnicanale. Chi è più legato alla tradizione preferisce invece il vecchio rapporto faccia a faccia.

Una delle principali realtà sul mercato è Prima Assicurazioni, che soddisfa entrambe le categorie di guidatori, in quanto opera anche come direct company e vanta una capillare rete di agenti sul mercato.

Il gruppo propone una proposta ricca e variegata per quanto riguarda le garanzie accessorie, che contribuiscono a rendere ancora più completa ogni polizza, in base al proprio stile di guida.

La più gettonata è l’assistenza stradale, seguita dalla tutela legale, dall’infortuni conducente, dalla cristalli e dal furto e incendio. Più staccata gli eventi naturali, indicata in zone particolarmente soggette a sconvolgimenti climatici.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *